Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Alla Biblioteca statale Isontina le fotografie di Mauro Mikulin
Gorizia
Dal 14/11/19
al 29/11/19
La locandine
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
OMAGGIO AL “RINASCIMENTO DI PORDENONE” IN MUSICA, NEL TEMPO DI LEONARDO E ISABELLA D’ESTE
Museo civico d'arte Palazzo Ricchieri
Pordenone
Il 09/11/19
Barocco_Europeo_Contrarco Consort

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 18 Marzo 2013

Bookmark and Share

Al Circolo della Stampa si presenta il video-libro "La linea del tempo" di Giorgetta Dorfles

Giorgetta Dorfles

Trieste (TS) - Martedì 19 marzo 2013 alle ore 18.00 nella Sala Paolo Alessi del Circolo della Stampa di Trieste (corso Italia, 13) avrà luogo la presentazione del video libro di Giorgetta Dorfles intitolato "La linea del tempo" (Il ramo d’Oro editore, pgg. 91,00, € 10,00), che propone una raccolta di intense e raffinate poesie recenti dell’autrice, “visualizzate” dalla stessa in un interessante e delicato video allegato in forma di DVD al volume, di cui la scrittrice ha realizzato le riprese, il montaggio e il testo. All’incontro, organizzato e condotto dall’architetto Marianna Accerboni, interverrà il poeta e critico letterario Roberto Dedenaro. Letture di liriche scelte dell’attrice Giovanna Artico. L’autrice sarà presente.

Un groviglio di temi radicati nella vita quotidiana vengono dipanati, uno ad uno, in quadri brevi che scandagliano l’interiorità. Qui siamo di fronte alla vita come si dispiega, con i suoi conflitti, le sue incongruenze, le lacune, i desideri mancati. Le parole sono puntuali riflessioni in forma di immagini, espressioni che tendono alla chiarezza intellettuale ed evidenziano una consapevolezza del senso dell’esistere in questo mondo.

"Come di consueto - annota Accerboni - l’autrice sa rappresentare con celata passione e talvolta con un algido velo d’ironia, le pulsioni più intense e drammatiche dell’animo umano, attraverso degli appunti lirici di cruda attenzione, cui nulla sfugge, a volte un po’ impietosi con se stessa e con gli altri protagonisti di quest’avventura complessa e spesso dolorosa che è la nostra vita: un contrappunto creativo, quello letterario, che la Dorfles visualizza felicemente e con raffinata, talvolta drammatica vis, anche nel video allegato al volume e in numerose foto d’artista, recentemente esposte con successo alla Sala Comunale d’Arte di Trieste, in cui traluce un simbolismo contemporaneo d’ispirazione concettuale".


Giorgetta Dorfles è nata a Volterra, ma ha vissuto fin dai primi anni a Trieste, dove si è laureata in Lettere moderne con tesi in Estetica. In gioventù il suo interesse per le arti visive si concretizza nella realizzazione di alcuni cortometraggi sperimentali - citati nel Catalogo Cinema Underground Oggi (Mastrogiacomo Editore, Padova) - che hanno vinto numerosi premi.

Trasferitasi a Roma, negli anni ‘70 svolge il ruolo di editor per un’agenzia pubblicitaria e quello di aiuto-regista e di sceneggiatore in alcuni documentari per una società di produzioni televisive. Tornata a Trieste negli anni ’90, ha collaborato come giornalista pubblicista per le pagine culturali di alcuni giornali (Meridiano, Trieste Oggi, Il Piccolo) con recensioni di libri, interviste e inchieste.

Sue poesie appaiono in raccolte di opere selezionate in concorsi nazionali. Suoi racconti sono inclusi nelle antologie "La nostra gente racconta" (Vita Nuova,1989), "Trieste e un manicomio" (Lint, 1998) e "Racconti triestini" (Arbor librorum edizioni, 2011).

Negli anni 2000 ha ripreso l’attività di video-maker, realizzando una serie di videopoesie, dal titolo Inclusioni, presentata in due rassegne nazionali: Videospritz 2, organizzata da Trieste Contemporanea, e Residenze estive 2007, incontri di poesia e scrittura a cura dell’Associazione Almanacco del Ramo d’Oro.
Nel 2008 è uscito, per i tipi de Il ramo d’oro editore, il suo lavoro più impegnativo: Errata - Reportage di una nevrosi, un libro d’intonazione autobiografica strutturato con una serie di associazioni di stampo psicoanalitico.

Leggi le Ultime Notizie >>>