Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 12 Marzo 2013

Bookmark and Share

Aggiornato e rinnovato il sito web del Comune di Trieste, sempre più interattivo

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - Il sito internet del Comune di Trieste, www.retecivica.trieste.it e in continuo aggiornamento e punta ad essere sempre più fruibile e utile ai cittadini, garantendo massima trasparenza e partecipazione. Stamattina, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del palazzo municipale, sono state illustrate le principali novità del sito che riguardano in particolare 4 pagine: “Mobilità e Traffico”, “Sociale”, “Ambiente” e “Pari Opportunità”.

Tra le novità comprese nella pagina “Trieste Mobilità e Traffico” figurano gli aggiornamenti costanti e le informazioni relative al Piano del Traffico che presto sarà all’esame del Consiglio comunale. Sono altresì fornite informazioni utili e in tempo reale anche su come vivere al meglio la città, oltre a relazioni di sintesi in grado di avvicinare a queste tematiche anche persone che non hanno conoscenze approfondite in materia. L’obiettivo qui questa pagina è di essere un diario aperto ai cittadini per comunicare quello che sta succedendo.

Molto interessante anche l’aggiornamento che ha caratterizzato la pagina “Trieste Sociale”, che affronta i diversi aspetti relativi alla Promozione e Protezione sociale del Comune, cercando d’essere più fruibile e facile da consultare per chi opera dall’esterno. Oltre a fornire tutte le informazioni utili riguardo a progetti, contributi e al Piano di zona, uno spazio particolare è dedicato anche alle farmacie comunali e sono in via d’implementazione i servizi legati alla carta famiglia.

Nella nuova pagina “Trieste Ambiente” particolare chiarezza è dedicata ai progetti e programmi in atto, cercando anche di intrecciare le competenze che riguardano più settori come lo stesso ambiente, il traffico e il sociale. Questo specifico spazio offre la totale trasparenza degli atti che riguardato i temi e le problematiche ambientali, dando la possibilità agli interessati di accedere agli atti che hanno portato il Comune di Trieste a determinate scelte come su rigassificatore, ferriera, raccolta differenziata, ambiente ed energia ecc.

“Trieste Pari Opportunità” risulta invece un segnale di particolare e rinnovata attenzione verso non solo l’attività in senso stretto della Commissione per le pari opportunità, ma per tutto un più ampio fronte che considera le pari opportunità come come “l’assenza d’ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale”. In questa pagina trovano spazio tutte le attività svolte su questi temi, le normative, gli approfondimenti e l’attività svolta dal Comitato unico di garanzia.

Il sito del Comune di Trieste - è stato ricordato - punta ad ospitare sempre più informazioni d’associazioni che sono impegnate con il Comune sul territorio, per diventare elemento di partecipazione e condivisione dei progetti. Anche per questa ragione la cittadinanza è invitata a visitare il sito e a fornire utili indicazioni, per migliore e rafforzare sempre più un rapporto, con un concorso diretto e costruttivo da parte dei cittadini.

Il dialogo tra il Comune di Trieste e i cittadini prosegue e si sviluppa con il costante aggiornamento del sito della retecivica, nell’attenzione continua ai social network come facebook, twitter e youtube, senza mai tralasciare neppure i canali tradizionali del rapporto umano diretto, con l’ufficio relazioni con il pubblico e i diversi sportelli che quotidianamente si relazionano con le persone.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>