Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 06 Marzo 2013

Superati i 3000 visitatori alla mostra su Dracula a Palazzo Costanzi

Vlad Tepes Dracula Storia Attualità Leggenda

Trieste (TS) - Con oltre 3000 visitatori, sta ottenendo un notevole successo di pubblico la mostra “Vlad Tepes Dracula Storia Attualità Leggenda”, allestita fino al 17 marzo nella sala Umberto Veruda di palazzo Costanzi a Trieste.

Realizzata dall’Associazione d’Amicizia Italo-Romena Decebal di Trieste, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio del Consolato Generale di Romania a Trieste, l’esposizione è curata da Ervino Curtis e presenta al visitatore la figura di Vlad Tepes Dracula nel suo duplice aspetto, storico e fantastico. Nelle quattro sezioni della mostra si ripercorrono la storia della Romania, gli usi e costumi della tradizione romena, la figura storica di Vlad Tepes, personaggio letterario e “folkloristico” di Dracula il Vampiro. Il raccordo tra la figura storica e quella letteraria del sanguinario principe transilvano, vissuto nel XV secolo, è il celebre romanzo Dracula dello scrittore irlandese Bram Stoker, cui è dedicato uno spazio in mostra.

La mostra è visitabile con ingresso libero fino al 17 marzo, tutti i giorni con orario feriale e festivo 10.00-13.00 e 17.00-20.00 (info: +39 040 675 4068 / 4701; www.triestecultura.it). In marzo ogni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, alle ore 11.00, sono in programma visite guidate alla mostra, tenute dal curatore Ervino Curtis. Gruppi e scolaresche possono prenotare visite guidate telefonando al numero 3355995056.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>