Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 09 Agosto 2007

Bookmark and Share

Al via il ciclo di appuntamenti “Piante in pentola” a Carsiana

Carsiana

Sgonico (TS) - Domenica 12 agosto si inaugura a Sgonico "Piante in pentola", il ciclo di appuntamenti tra natura e gastronomia locale, in programma fino al 21 ottobre. In programma anche visite guidate al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico in cui verranno illustrate le caratteristiche di alcune piante del territorio e le ricette gastronomiche in cui sono usate. Inoltre, presso alcuni ristoratori del Carso, ad un prezzo contenuto, sarà possibile assaggiarne alcune, sotto forma di spuntini o menù a tema.
L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Trieste e dall'Associazione 'Curiosi di natura', con collaborazione della Sezione pubblici esercizi dell'SDGZ-URES (Slovensko Dezelno Gospodarsko Zdruzenje - Unione Regionale Economica Slovena).
In agosto le visite a tema al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico si terranno domenica 12, mercoledì 15 e domenica 26, alle ore 16 e 17 (ingresso 3 euro, ridotti 2). A Ferragosto le visite si terranno anche in lingua slovena (gli altri giorni, su prenotazione, anche in sloveno e inglese).
I ristoratori proporranno invece nei loro locali: ogni giorno degli spuntini, o dei menù con piante del Carso nei giorni delle visite a tema a Carsiana, oppure su prenotazione. I ristoratori aderenti all'iniziativa sono: la Trattoria Gustin e l'Enoteca-Ristorante di Sgonico, la Trattoria Sociale di Gabrovizza, il Ristorante Krizman di Monrupino, la Trattoria 'La Lampara' di Santa Croce, e la Trattoria Sardoc di Precenico, a Duino Aurisina.
Altre informazioni e i menù dei ristoratori sul sito web www.carsiana.eu, o telefonando a Carsiana allo 040/229573.

Leggi le Ultime Notizie >>>