Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 20 Febbraio 2013

Bookmark and Share

Orti sociali urbani: il programma dei corsi e degli incontri della primavera 2013

Comune di Trieste - logo

Trieste (TS) - Continuano a pieno regime le attività formative sul tema degli Orti sociali urbani, di cui il Comune di Trieste da più di un anno si è fatto convinto promotore. L’assessore comunale alle Pianificazione urbana sottolinea infatti come la cura degli orti sia un’attività fondata sull’apprendimento e sul recupero di tecniche e modi di una tradizione di ben coltivare e di ben nutrirsi che è compito di un’Amministrazione responsabile promuovere e sostenere.

Dopo la pubblicazione sul sito della Rete Civica del portale www.orti.trieste.it, contenente tutte le informazioni utili a diffondere la conoscenza e la condivisione delle iniziative in atto, prenderà avvio un intenso programma di seminari pubblici sul tema dell’orticoltura/orticultura urbana. In preparazione di una fruttuosa stagione da vivere con nuove esperienze di condivisione e collaborazione, dalla fine di questa settimana inizierà una serie d’incontri sul tema orti e natura, organizzati in collaborazione tra diversi servizi del Comune di Trieste, il progetto Urbi et Horti, Bioest, Aiab e altre associazioni come Cittaviva e orticoli FVG Tra Fiori e Piante.

Gli incontri saranno tenuti da esperti che racconteranno come organizzare e come gestire piccoli orti biologici nel rispetto dell’ambiente e della natura. Da venerdì 22 febbraio, attraverso varie attività che si terranno in diverse sedi per soddisfare un bacino d’utenza più ampio, si affronteranno assieme diverse tematiche: dalle più generali a quelle più specifiche e pratiche, anche con visite e corsi all’aperto presso l’orto Botanico.

Per tutti dettagli della proposta formativa, con evidenziate le varie sedi di svolgimento (sala G. Millo – p.zza della Repubblica – Muggia; auditorium della scuola Morpurgo - viale Campi Elisi – Trieste; sala Villas – Comprensorio ex-OPP Trieste; sala incontri Museo Civico Storia Naturale – via dei Tominz – Trieste; Civico Orto Botanico – via Marchesetti – Trieste) vanno consultati gli elenchi in allegato.

Tutte queste attività si integrano ad altre importanti iniziative in programma in città, quali Horti Tergestini (13-14 aprile) e Invasati (19 maggio, 16 giugno, 15 settembre).

Va ricordato infine che il calendario degli incontri è pubblicato sul sito www.ortitrieste.it. Nello stesso sito si trova la scheda d’iscrizione per quanto riguarda i corsi evidenziati e organizzati dal Comune. L’accesso ai corsi è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Verrà però data priorità a chi abbia compilato la domanda d’iscrizione, all’interno della quale i richiedenti potranno inoltre esprimere quesiti e richieste particolari su tematiche che potranno essere argomento di discussione o venire trattate più approfonditamente nei corsi stessi. L’invito è perciò a visitare il sito per aggiornarsi sulle proposte che verranno man mano sviluppate.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>