Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 15 Febbraio 2013

Mercoledì 20 febbraio all'emeroteca civica di piazza Hortis si presenta la rivista "Genesis"

Emeroteca civica di piazza Hortis a Trieste

Trieste (TS) - Il Servizio Biblioteche Civiche, che con la sua emeroteca offre la possibilità di consultare direttamente e liberamente 30 tra i maggiori quotidiani italiani e stranieri e 360 riviste dedicate agli argomenti più vari, vuole dare l’opportunità di approfondire la conoscenza di alcune delle testate più interessanti che offre in lettura.

Con questo proposito organizza, in collaborazione con l’Università di Trieste e nell’ambito delle attivita’ dei corsi “Donne, politica e istituzioni”, la presentazione di "Genesis", la rivista della Società Italiana delle Storiche, mercoledì 20 febbraio, alle ore 18.00, nell’Emeroteca di Piazza Hortis 4.

Con il coordinamento di Elisabetta Vezzosi e Giovanna Paolin dell’Università di Trieste, Alessandra Gissi dell’ Università l'Orientale di Napoli, Francesca Soglian, ricercatrice psico-sociale e Laura Scarmoncin della Società Italiana delle Storiche parleranno delle manipolazioni del corpo, presentando il numero monografico della rivista “Plastiche” a cura di Alessandra Gissi e Vinzia Fiorino.

Gli interventi sul corpo hanno origini antiche, prevalentemente legati a significati politici e religiosi, ma anche ad esigenze estetiche. La modernità ha, però, offerto modalità di intervento sul corpo significativamente più radicali: soprattutto a partire dalla diffusione della plastica, le possibilità di mutare se stessi si sono dilatate fino a trasformare il rapporto tra naturale/artificiale, capovolgere l'idea di sé, segnare una vera e propria mutazione antropologica.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>