Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 11 Febbraio 2013

Bookmark and Share

Il Carnevale di Trieste fermato dal maltempo: rinviato al 9 giugno il Corso Mascherato 2013

Carnevale di Trieste 2013

Trieste (TS) - Causa il maltempo e le avverse previsioni meteo per la giornata di domani, viene sospesa – anche in considerazione del fatto che il Carnevale di Trieste si rivolge soprattutto ai bambini -
il Corso Mascherato di Martedì Grasso. La sfilata cittadina, per non deludere le attese dei partecipanti e non vanificare il lavoro dei gruppi di volontari che hanno operato a lungo su costumi e carri è rinviata a domenica 9 giugno 2013. Resta invariato il programma di mercoledì, quando si svolgeranno i funerali sia a Servola che a San Giovanni. Confermati anche gli eventi al coperto sia di stasera, lunedì, che di domani.

Sempre a Servola, si ripropone per il terzo anno l'ormai tradizionale Sagra di Carnevale che prevede ogni sera (tranne lunedì) intrattenimento e animazione presso l'ex teatro-cinema.

Oggi, lunedì 11 febbraio, il Servizio Ricreatori del Comune di Trieste festeggia il Carnevale con una festa al Palachiarbola, dalle 16 alle 18.30 a cui sono invitati i bambini che frequentano le strutture e i loro familiari. sempre stasera, lunedì 11 febbraio, tra le novità più attese, al Circolo Falisca di Servola alle 18 si svolgeranno le Premiazioni del 1° Concorso "Le più bone trippe de Servola" e alla Birreria "L'Alibi" alle 20.00 musica con gli "Andè casa dei".

E sempre nella serata di lunedì 11 febbraio in piazza dell'Unità, con ingresso libero, appuntamento con la Cavalchina di Trieste (in caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’interno dell’Audace Cafè). Dalle ore 18.00 alle 21.00 Cavalchina degli studenti: 3 ore di musica "full immersion" in esclusiva per gli studenti triestini e a seguire dalle 21.00 alle 03.00, l'evento ufficiale. In console, ritroveremo alcuni tra i dj e vocalist della storica Cavalchina della scena triestina e regionale: Carlo Oliva, Pappo Deejay, Dj Corrad, Andrea Sgonz, Matteo Dellasanta, Alex Veri e Alex Del Piero. Animazione a cura di Mr. Jolly e Sandro Giorgi. L’evento - in collaborazione con: Notte dei folli, 90 superstar, Rdm, Area 51, Emme show, Xhrecordingstudio, Radio4 network, Spazio energy, Voglia di cantare, Jrs. - si terrà come detto anche in caso di maltempo.

Martedì 12 febbraio, si farà festa alla Sagra del Carnevale nell’ex cine teatro di Servola con Maxino & Company (il Trio Longhi).

Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con i rituali Funerali che si tengono sia a Servola che a San Giovanni. A Servola, il Corteo funebre accompagnato dalla Banda partirà alle 15.30 sulle note della Beer Band “Le Solite Legere” per concludersi con il consueto Rogo. A San Giovanni le Esequie si terranno invece dalle ore 14, con l'apertura della Camera ardente con Franzele, el Morto che parla. Seguirà il Corteo funebre con la Banda Triestinissima. Alle 16, il laboratorio teatrale dell’Università delle Liberetà presenterà “Ore 10: lezione di …babezi”. A seguire, estrazione dei numeri del CarnevaLotto. Al termine, l'Addio al Carnevale con il tradizionale Rogo in compagnia del Re Fosco e i suoi fedeli Crostoli.

Prosegue infine, rivolto a a tutti i fotoamatori, il concorso sul tema “Maschere e colori” a cura dell'associazione Fotonordest. Verranno premiate le prime tre fotografie giudicate positivamente dalla giuria. La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per la consegna delle opere è fissato per il 3 marzo. Informazioni su www.fotonordest.com o info@fotonordest.com.

I biglietti della Lotteria con 160 premi in palio saranno disponibili presso i punti vendita delle Cooperative Operaie (in omaggio uno ogni 10 euro di spesa o in vendita al prezzo di 1 euro).

Grazie alle Cooperative Operaie è stato allestito un nuovo sito internet all'indirizzo www.coopts.it/carnevaleditrieste dal quale poter reperire tutte le informazioni e sfogliare la brochure del Carnevale 2013.


INFO/FONTE: Ufficio stampa - Coordinamento del Carnevale di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>