Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 02 Febbraio 2013

Bookmark and Share

Presentato il convegno "FemminileReale" sull'immagine della donna contemporanea

FEMMINILEREALE

Trieste (TS) - Interpretare e rappresentare la donna comune, esistente veritiera, tangibile, ma con elevata dignità, attraverso immagini reali, concrete, rispettose, nella vita di ogni giorno in città. Dare al femminile che circonda la possibilità di mostrarsi e concretizzarsi. Dieci gigantografie di donne che vivono a Trieste, senza discriminazioni sociali o di provenienza (tra cui da Slovenia, Cina, Africa, Polonia), fra una cinquantina di soggetti ripresi, a rappresentare femminilità reali per ribadire la cultura dell’uguaglianza, dei diritti, per contrastare la violenza dell’omologazione dilagante con cui viene rappresentata la donna oggi.

Se ne parlerà mercoledì 6 febbraio, con inizio alle ore 17.00, nell’Auditorium del Civico Museo Revoltella, nel convegno in cui sarà anche presentato il libro dall’omonimo titolo “FemminileReale-Per una rappresentazione della dignità delle donne”, frutto di un lungo percorso, a cura di Marisa Ulcigrai dell’associazione “Fotografaredonna” e organizzato dal Comune di Trieste-assessorato Pari Opportunità. Un progetto finanziato dalla Regione FVG-Direzione Lavoro Pari Opportunità, Provincia di Trieste, Comune di Trieste-Area Cultura, Commissione Pari Opportunità provinciale e comunale, col patrocinio di Provincia, Comune, Comitato Pari Opportunità dell’Università di Trieste e l’adesione della Casa internazionale delle donne, donne d’Europa, Udi il caffè delle donne, Forum delle donne di Trieste. La presentazione si è tenuta stamane, nella Sala Stampa municipale intitolata alla giornalista Anna Politkovskaja, da parte del Vicesindaco e assessore comunale alle Pari Opportunità e del presidente dell’associazione Fotogafaredonna Marisa Ulcigrai.

Il libro fotografico – che assieme al convegno conclude l’iter di un progetto che si è sviluppato con una mostra-reportage di dieci immagini raffiguranti il gesto comune, la quotidianità, il benessere, la noia, l’impegno e la consapevolezza della propria immagine di donna, e con workshop e incontri informativi (in particolare sulla donna rappresentata in genere nella pubblicità) – è costato un anno di lavoro da parte delle fotografe dell’associazione e delle donne che si sono prestate a posare per le gigantografie che appaiono sulla parte retrostante degli autobus cittadini. Una sorta di mostra a cielo aperto che invita alla riflessione. All’interno del libro, accanto alle belle immagini a colori di donne comuni nella semplice gestualità quotidiana, sono stampate anche le foto pubblicitarie che ritraggono le donne in pose provocanti e audaci, ma anche le donne ‘patinate’, da copertina, che trasmettono un modello di perfezione ‘costruita’. E infine le donne ‘segnate’, le cui foto sono state sfregiate da mano ignota.

Il convegno sarà introdotto da Marisa Ulcigrai, presidente dell’associazione Fotografaredonna e da Elisabetta Tigani Sava, del Comitato Pari Opportunità Unversità di Trieste. Subito dopo Sandra Grego (associazione Fotografaredonna), esporrà l’‘analisi delle immagini raccolte’, mentre l’avvocato Patrizia Fiore, consigliere parità della Provincia, parlerà di ‘pubblicità e parità di genere: quadro normativo’. Gabriella Taddeo, consigliere parità Provincia di Trieste, argomenterà su ‘le competenze non hanno genere’. Ornella Urpis, della commissione comunale pari Opportunità, su ‘immagine e identità femminile’, Elisabetta Vezzosi, dell’Università di Trieste su ‘la donna reale’, Letonde Gbedo, della Commissione provinciale Pari Opportunità, su ‘riflessioni di una donna fotografa’. La critica d’arte Maria Campitelli su ‘femminile reale. Un’operazione di Public Art’ e Patrizia Romito, psicologa dell’Università di Trieste parlerà infine di ‘le immagini sfregiate.Riflessioni’

Al termine, le riflessioni di socie che hanno partecipato al progetto e un dibattito coordinato da Elisabetta Vezzosi.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>