Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 03 Gennaio 2013

Buon Anno Trieste 2013: successo al Rossetti per l'anteprima di "Christmas with The Rat Pack"

di Claudio Bisiani

Christmas with The Rat Pack - Live from Las Vegas”

Trieste (TS) - Pubblico scelto e delle grandi occasioni ieri sera al Politeama Rossetti per l'anteprima di “Christmas with The Rat Pack Live from Las Vegas”, musical di successo “abbinato” a Buon Anno Trieste 2013, tradizionale appuntamento promosso dall'Associazione Commercianti al Dettaglio della Confcommercio provinciale. Lo spettacolo, che sarà in scena da oggi fino a domenica 6 gennaio nel cartellone “Musical & grandi eventi” dello Stabile regionale, ha aperto col botto il nuovo anno del capoluogo giuliano, iniettando una carica d'energia positiva che tutti auspicano faccia da viatico ad un 2013 che si preannuncia quanto mai difficile e in salita anche per la nostra città.

I duetti e le performance canore del celeberrimo “branco di ratti” (il “Rat Pack” appunto) che negli anni '50 e '60 animarono le infuocate notti di Las Vegas, hanno rappresentato il piatto forte di uno show coinvolgente e raffinato. L'omaggio ad un'epoca magica e a tre voci immortali del firmamento musicale internazionale – quelle di sua maestà “The Voice” Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr. – che non conoscono confini e vengono ascoltate ancora oggi in tutto il mondo.

Il musical, intervallato fra un brano e l'altro da divertenti siparietti tra i protagonisti in scena, racconta la grande passione per la musica di questo straordinario gruppetto di artisti – magnificamente interpretati da Stephen Triffitt (Frank Sinatra), Mark Adams (Dean Martin) e Jay Marsh (Sammy Davis Jr.) –, definiti “Rat Pack” dall'attrice Lauren Bacall a causa delle loro frequenti “notti brave” da cui tornavano spesso mezzi ubriachi. Uno scanzonato e irriverente terzetto di amici che colsero l'occasione per esibirsi assieme nei lussuosi hotel di Las Vegas, dove fra l'altro venne girato il film "Colpo grosso" di Lewis Milestone.

Tra i brani più celebri presentati nello show “New York, New York”, “The Lady is a Tramp”, “I’ve Got You Under My Skin”, “That’s Amore”, Everybody Loves Somebody Sometime”, “Fly Me to the Moon”, “Memories are Made of This”, a cui hanno fatto da contrappunto alcuni motivi tipicamente natalizi come Jingle Bells, White Christmas, The Christmas Song e Have Yourself A Merry Little Christmas, nel suggestivo arrangiamento della The Rat Pack Big Band e del Burelli Sisters Trio.

Il ricavato della serata è stato devoluto in beneficenza alla sezione provinciale dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Prima dello spettacolo il presidente dell'ACD Mauro Di Ilio, affiancato da alcuni rappresentanti politici e istituzionali, ha consegnato le tradizionali Rose d'Argento e di Cristallo. Quest'anno i premiati con la Rosa di Cristallo sono stati la velista Marta Zanetti (5° posto alle Paralimpiadi di Londra 2012) e don Furio Gauss (presidente dell'associazione Radio Nuova Trieste), mentre la Rosa d'Argento è andata alla società sportiva Azzurra Basket di Trieste e al ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

“Buon Anno Trieste 2013” è stato realizzato con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio di Trieste, Fondazione CrTrieste e Confidi Trieste.

Leggi le Ultime Notizie >>>