Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 18 Dicembre 2012

Bookmark and Share

Concerto del Coro degli Afasici di Alice Fvg per il 20° anniversario della Residenza "Corradini"

Alice Fvg - Trieste

Ronchi dei Legionari (GO) - Giovedì 20 dicembre alle ore 17, il Coro degli Afasici, gruppo corale terapeutico- riabilitativo dell’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale ALICE FVG di Trieste, sarà ospite del Comune di Ronchi dei Legionari (GO) in occasione della celebrazione del ventennale della Residenza protetta e centro diurno per anziani “Domenico Corradini”.

La struttura di eccellenza dell’Ambito del Basso Isontino presenterà i suoi vent’anni di attività alla presenza del Sindaco di Ronchi dei Legionari e delle molte personalità coinvolte. Per questo importante appuntamento ha voluto invitare una realtà significativa del mondo dell’associazionismo e del volontariato in Friuli Venezia Giulia, il Coro degli Afasici di ALICE Trieste, diretto dalla musicoterapista Loredana Boito.

Il percorso di musicoterapia individuale e di gruppo che ha dato vita al Coro degli Afasici è stato avviato nel 2006 dalla onlus ALICE FVG di Trieste, nella persona del Presidente Giulio Papetti e in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero- Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste. Il gruppo corale, già stimato e riconosciuto a livello regionale e nazionale, è composto da pazienti afasici o disartrici, ossia persone colpite da ictus e con problematiche che hanno compromesso il linguaggio verbale. Il canto in gruppo rappresenta un percorso ideale per il recupero delle capacità residue e per dare a queste persone la possibilità di reagire, riascoltare la propria voce ed esprimere se stesse.

Il canto, infatti, è comunicazione, memoria, sentimento. In questo modo, può sostituirsi al linguaggio, “far ritrovare le parole” e infondere energia positiva, speranza ed emozioni anche al pubblico in ascolto. Per queste ragioni, condivise dalla filosofia della Residenza protetta “D. Corradini”, la Direzione nella persona del dott. Franco Iurlaro ha invitato il Coro degli Afasici a partecipare ai festeggiamenti del lungo percorso di attività di sostegno ed assistenza alla persona.


INFO:
www.alicefvg.com
www.facebook.com/IctusFVG

Leggi le Ultime Notizie >>>