Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 17 Dicembre 2012

Lux Art Gallery: auguri di Natale e brindisi con visita guidata alla Mostra del Paesaggio

Inaugurazione della Mostra del Paesaggio 2012 (foto F. Viezzoli)

Trieste (TS) - Prosegue con successo alla Lux Art Gallery (via Rittmeyer 7/a) lo storico e atteso appuntamento della Mostra del Paesaggio, inauguratasi di recente davanti a un foltissimo pubblico di più di 400 persone. Giunta alla 45° edizione e promossa dalla Società Artistico Letteraria di Trieste (fondata da Marcello Fraulini nel 1945), la rassegna apre la stagione espositiva 2012/ 2013 della Galleria, ampio ed elegante spazio di quasi 200 mq., che, diretto da Giorgio Parovel, si pone quale nuovo punto di riferimento artistico-culturale di Trieste: il 18 dicembre dalle 18.30 in poi gli artisti italiani e stranieri presenti in mostra accoglieranno il pubblico per una visita guidata condotta dall’arch. Marianna Accerboni e per un brindisi natalizio.

La rassegna, curata da Accerboni, Brossi, Denich e Fraulini, propone, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, un’ottantina di opere tra dipinti, sculture, fotografie, grafiche, video-art e installazioni, realizzate dai più significativi artisti della Regione FVG e dei paesi limitrofi, tra cui i friulani Giorgio Celiberti, Giuseppe Zigaina, i triestini Livio Rosignano, Franca Batich e Gabry Benci, i pittori di cultura slovena Claudio Palcic, Jasna Merkù ed Emiljia Podiarvosek, la polacca Uzia Ograbek e la francese Elise Julie Pasquier. Ospite d’onore è Riccardo Dalisi, grande artista-architetto di origine lucana e di fama europea, Compasso d’Oro 1981, che è presente in mostra con un grande pannello di m.2x3 e sarà protagonista di uno degli eventi collaterali della rassegna.

In mostra convergono molteplici aspetti del linguaggio artistico contemporaneo, che compongono un esaustivo panorama dell’arte visiva ispirata al tema del paesaggio: dal linguaggio astratto e informale, surreale, espressionista e impressionista a quello naturalista e narrativo, neoromantico e materico.

Accanto agli artisti citati espongono: Altieri, Alzetta, Bernini, Bon, Bonifacio, Bosnjak, Budicin, Busdon, Bussi, Carella, Chersicla, Ciacchi, Corradini, Daus, Degrassi, Delise, Dotta, Ducaton, Ericani, Fabiani, Famà, Feruglio, Giorio, Girolomini, Gombac, Kante, Longo, Manuelli, Mari, Marin, Marinelli, Marsi, Metallinò, Micol Olga e Roberto, Morassutti, Nemarini, Noliani, Parovel, Pepeu, Ponte, Postogna, Premuda, Psacaropulo, Raza, Riavini, Riccesi, Rumini, Sanchini, Sarricchio, Schott Sbisà, Schumann, Siauss, Sivini, Sterle, Stok, Strambaci, Tigelli, Tomasi, Toresella, Vilardo, Villibossi, Brunot, Zen, Zoppolato. Fino al 31 dicembre 2012 (orario da martedì a venerdì 17.00 – 20.00/ info 335 6750946).

Leggi le Ultime Notizie >>>