Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 14 Dicembre 2012

Pomeriggi d’inverno del Cta: al Teatro Verdi va in scena “La leggenda di Loreley”

La leggenda di Loreley

Gorizia (GO) - Terzo appuntamento dei racconti con figure proposti nell’ambito di Storie d’inverno 2012 – 2013, per iniziativa del Cta Gorizia, a cura di Antonella Caruzzi: un progetto realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi nell’ambito dei “Pomeriggi d’inverno” 2012 – 2013, con le attrici Serena Di Blasio, Stefania Medri e Katiuscia Bonato impegnate nella lettura animata di ogni storia.

Sabato 15 dicembre, alle 16.30 al Teatro Verdi di Gorizia, di scena “La leggenda di Loreley”, da testi di Heinrich Heine (Das Lied der Loreley) e Clemens Brentano. A picco sul Reno, il grande fiume che ha ispirato tante leggende della tradizione tedesca, nel punto in cui il suo letto è più profondo e più stretto, lungo un’ansa che forma un pericolosissimo gorgo, sorge un’altissima rupe, dove - così narra un antica fiaba, abitava una ninfa bellissima, capace di affascinare i naviganti col suo meraviglioso canto fino a farli naufragare …

Si narra che un giorno, per vendicare il figlio morto, un nobile inviò i suoi soldati ad uccidere la fanciulla: soldati che seppero resistere al suo incanto e che l'avrebbero uccisa, se lei non avesse chiamato suo padre in aiuto: egli mandò un cavallo di schiuma che condusse la ninfa nelle profondità del fiume, da cui ella non fece più ritorno. Da allora, i marinai non dovettero più temere gli inganni di Loreley ...

Per assistere agli appuntamenti di Storie d’inverno 2012 – 2013: ingresso unico 3,00 €. La biglietteria sarà aperta mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Le “Storie d’inverno” proseguiranno sabato 19 gennaio con un classico per l’infanzia da Aleksandr Pushkin, “Il pesciolino d’oro” e infine, sabato 9 marzo di scena “Berta”, dal racconto di Fernando Marchiori intorno a sentimenti universali - amicizia, affetti, solidarietà.


INFO:
CTA - Centro Teatro Animazione e Figure
tel 0481.537280 - cell. 3351753049
www.ctagorizia.it
CTAGorizia/facebook.com
info@ctagorizia.it

Leggi le Ultime Notizie >>>