Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Attualità > 20 Novembre 2012

Bookmark and Share

Conclusa la terza edizione della Mostra internazionale “Roiano d’Autore”

Mostra Internazionale d’Arte, Pittura e Fotografia "Roiano d’Autore"

Trieste (TS) - E’ giunta a conclusione la terza edizione della Mostra Internazionale d’Arte, Pittura e Fotografia “Roiano d’Autore” 2012 organizzata dall’Associazione “ROIANO PER TUTTI” di Trieste.

Con le premiazioni di sabato 17 dicembre si concludono anche il terzo Concorso Fotografico “Meetingclick 2012” e il primo Concorso di Pittura annessi alla Mostra.

Grande soddisfazione per gli organizzatori per il successo di partecipanti e visitatori ottenuto dal tema proposto, unico per i due concorsi, “AnimaLiberi” - animali in libertà, che ha portato ben 62 fotografi italiani ed austriaci e 15 Artisti a confrontarsi fra loro.

Grande soddisfazione anche per l’elevato standard qualitativo delle immagini e delle opere presentate che hanno messo a dura prova le scelte dei giudici incaricati dell’assegnazione dei trofei dedicati, quest’anno, alla nostra socia e amica Laura Rugo-Feresin, prematuramente scomparsa nello scorso mese di febbraio.

Successo rimarcato anche dal Presidente del Comitato del Palio dei Rioni di Trieste, Roberto de Gioia, presente alla premiazione del “Palio Foto 2012” che “ROIANO PER TUTTI” ha inserito, per la prima volta quest’anno, nel contesto della manifestazione.

Ritornando al Concorso Fotografico i giudici Ugo Borsatti, Fabrizio Castorina e Giuseppe Ialuna, hanno assegnato il Trofeo “Meetngclick 2012”e il premio unico a Cristina Carboni mentre Giorgio Crallini con la “foto più simpatica” si è aggiudicato la targa e il premio messi in palio, in nome dell’amica Laura Rugo- Feresin, dal gruppo “ Le ragazze di Ieri”. Il riconoscimento per la “foto più originale” ha invece varcato i confini ed è stato assegnato alla fotografa austriaca Waltraud Winkler del Foto Club “Blended 22” di Feldkirchen.

Nel Concorso di Pittura, ancor maggiore è stato l’impegno dei tre giudici, Manuela Cerebuch, Luigi Leaci e Aldo Usberghi, che dopo attente valutazioni hanno deciso di assegnare il Trofeo e il premio unico di Pittura “ex aequo” a Serenella Rabusin e Nella Sannicolò, segnalando altresì quali opere meritevoli, i lavori di Cinzia Platania, Elisa Stocchi, Pamela Uster e Darma Pangerc.

Nella classifica valida per il “Palio dei Rioni” il rione di Roiano si è aggiudicato il primo posto (ottenendo così 20 punti) con 38 partecipanti, seguito nell’ordine dai rioni di Barriera vecchia (6 partecipanti e 15 punti) e di Cologna con 4 partecipanti e 10 punti. Gettone di presenza di 5 punti ciascuno per i rioni di Servola, Borgo San Sergio e San Vito.

Prima di archiviare l’edizione 2012 di questa sempre più seguita manifestazione, i dirigenti di ”ROIANO PER TUTTI”, vogliono ringraziare l’amico Giordano Feresin per la cortese disponibilità e il concreto apporto offerto al miglior esito della manifestazione. Un doveroso ringraziamento va alla III Circoscrizione del Comune di Trieste che ogni anno gentilmente ospita la manifestazione nell’accogliente cornice di Villa Prinz, e ancora, ai soci sostenitori che supportano l’associazione.

Ora l’attenzione del direttivo della associazione si sposta sull’organizzazione della prima edizione di ”…aspettando il Natale a Roiano”, Mostra Mercato di artigianato artistico amatoriale ,di prodotti enogastronomici tipici ed attrazioni per adulti e bambini che si svolgerà dal 13 al 15 dicembre a Roiano, nella prestigiosa “location” del comprensorio “ex Stock”.

Per informazioni: roianopertutti@live.it o visitare il gruppo “Roiano per Tutti” su Facebook

Leggi le Ultime Notizie >>>