Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 15 Novembre 2012

Bookmark and Share

Arriva a Trieste il Mercatino di Natale Francese con i prodotti tipici d'oltralpe

di Claudio Bisiani

Mercatino di Natale Francese - locandina evento

Trieste (TS) - Dal 17 al 25 novembre arriva a Trieste, per la prima volta in Italia, il Mercatino di Natale Francese che raccoglie una quarantina di espositori ambulanti transalpini, in particolare alsaziani, della cooperativa Jocaba. Un mix di enogastronomia e artigianato con prodotti tipici di altissima qualità, che trasformerà piazza Sant'Antonio e le vie limitrofe del Borgo Teresiano in un suggestivo e caratteristico villaggio natalizio francese.

L'iniziativa è stata presentata stamattina dall'assessore comunale al Commercio e artigianato Elena Pellaschiar e da Pascal Quiqueret, rappresentante di Jocaba.
«Siamo lieti di ospitare nella nostra città un evento unico nel suo genere - ha spiegato l'assessore Pellaschiar -, grazie ad operatori che già da molti anni hanno maturato esperienza e professionalità di livello internazionale. Un mercatino natalizio di grande qualità, dunque, assolutamente diverso da tutti quelli visti in precedenza a Trieste, che offrirà una proposta molto ricca e differenziata fra prelibatezze enogastronomiche, da degustare e acquistare, prodotti d'artigianato di alta fattura e originali articoli da regalo».

Ecco allora che nelle accoglienti casette di legno addobbate a festa in piazza Sant'Antonio i triestini potranno scoprire i tradizionali sapori d'oltralpe: golosi dolci dell'Avvento, biscotti bretoni con oltre venti varietà di ripieno, cioccolatini dai gusti raffinati, pane e croissants appena sfornati, spezie di vario tipo, ostriche lisce, choucroute, tartiflette, cassoulet e grigliate calde, fino ai celeberrimi “macarons”, i deliziosi pasticcini preferiti dai re e dagli imperatori. E ancora – immancabili, ...“ça va sans dire”... – ottanta tipi diversi di formaggi da abbinare ad un'ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni francesi oppure alle frizzanti bollicine di prelibato champagne. A completare la “promenade” nel villaggio francese di Natale ci saranno i migliori prodotti artigianali confezionati dalla Provenza alla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze di ogni tipo, profumi parigini e sfiziosi accessori di moda, accanto a candele, segnalibri e oggettistica varia.

Un'occasione di festa, incontro e convivialità, ha sottolineato ancora l'assessore Pellaschiar, per tutta la nostra città e per i numerosi turisti che sono attesi da Austria, Slovenia e Croazia. Quello in piazza Sant'Antonio sarà però solo il primo mercatino nell'ambito del nutrito programma di iniziative promosse dall'Amministrazione comunale nel periodo natalizio. Seguiranno infatti la tradizionale Fiera di San Nicolò, dall'1 all'8 dicembre, e il Mercatino di Natale, dal 13 al 23 dicembre.

IlUn momento della conferenza stampa (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste) Villaggio di Natale francese, organizzato dalla cooperativa Jocaba in collaborazione con il Comune di Trieste, verrà inaugurato ufficialmente sabato prossimo e resterà aperto tutti i giorni – dalle 10 alle 19.30 (in base all'afflusso di persone e alle condizioni meteorologiche l'orario potrà essere più ampio) – fino a domenica 25 novembre.

Leggi le Ultime Notizie >>>