Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 14 Novembre 2012

Bookmark and Share

Giuliano Gelci confermato presidente di ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia

ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia

Trieste (TS) - Si è tenuta martedì 13 novembre 2012 nella sala del Narodni Dom di Trieste la quarta Assemblea Regionale di ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia.

E’ stata una occasione di riflessione proposta sia alle realtà interne ad ARCI Servizio Civile che alla reteinterassociativa e istituzionale presente all’incontro sulla situazione del Servizio Civile Nazionale, ormai praticamente l’unica politica pubblica verso i giovani.
Il video prodotto dagli stessi volontari in servizio civile (“Un respiro d’aria buona”) proposto in sala ha sollecitato i molti interventi tra i quali quelli di Iztok Furlanic, Presidente del Consiglio Comunale di Trieste e di Fabiana Martini, ViceSindaco del Comune di Trieste, invitati all’Assemblea.
Nella nostra Regione sono 40 i giovani, su circa 300, che attualmente sono impegnati nelle attività di ARCI Servizio Civile, nelle varie sedi operative (Unione dei Circoli Culturali Sloveni-ZSKD, Legambiente, ICS, UISP, ARCI, Bottega del Mondo, Casa Internazionale delle Donne, ITIS, Cooperativa Bonawentura, Unione dei Circoli Sportivi Sloveni-ZSSDI, …).

Le conclusioni sono state curate da Licio Palazzini (Presidente Nazionale ARCI Servizio Civile).

Al termine si sono tenuti gli adempimenti statutari e, all’unanimità, è stato confermato Presidente di ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia Giuliano Gelci.

ARCI Servizio Civile nell’ambito delle attività di promozione di una cultura della pace, della solidarietà e della nonviolenza prosegue il suo percorso di formazione il 20 novembre alle ore 20.30 al Caffè San Marco di Trieste, con la proiezione del film “La transumanza della pace” (un road movie che narra di un’azione di solidarietà a Srebrenica in Bosnia) alla presenza della regista.

ASC - Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

Leggi le Ultime Notizie >>>