Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 24 Ottobre 2012

"Welcome Day" nella sala del Consiglio comunale per trenta studenti universitari

Un momento dell'incontro (foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Oggi, nella Sala del Consiglio Municipale, il vicesindaco Fabiana Martini e l’assessore all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca Antonella Grim hanno accolto con un saluto di benvenuto da parte della città una trentina di studenti che frequentano l’Università di Trieste e provengono da ogni parte del mondo.

Erano anche presenti Lorenza Rega, delegata del Rettore e responsabile dell’Area Studenti e Formazione per l’Università di Trieste, l’assessore alle Politiche Giovanili Roberta Tarlao della Provincia, Stefano Lupetto, il rappresentante degli studenti per l’associazione European Students Network che si occupa di assistere gli studenti Erasmus nelle trasferte di studio ed Egill Boccanera per il Welcome Office FVG, lo sportello di assistenza pre e post arrival per studenti e ricercatori stranieri nella regione.

L’incontro con gli studenti – è stato sottolineato dal vicesindaco Martini e dall’assessore Grim – rappresenta una concreta testimonianza dell'attenzione dell'amministrazione comunale nei confronti di questi giovani ambasciatori di Trieste, i quali al termine del loro soggiorno in città diffonderanno nei loro paesi d'origine l'immagine che Trieste avrà saputo trasmettere loro. Sono tanti, circa 20 mila gli studenti stranieri che risiedono a Trieste per frequentare l’Università: “Portate grande ricchezza a Trieste che per storia e tradizione ha sempre accolto popoli di diversa provenienza, e che oggi, grazie alle realtà scientifiche qui presenti, attrae sempre più persone da numerosi Paesi. E come rappresentato dal quadro sulla Prosperità di Cesare Dell’Acqua, ogni qualvolta che la città si è aperta agli altri, è cresciuta con risultati positivi”.

Una giovane volontaria europea dell'ufficio EuropeDirect del Comune di Trieste, Dora Preszeller, a Trieste dallo scorso mese di febbraio, ha quindi raccontato la propria esperienza di studio e volontariato nella nostra città.
A conclusione dell’incontro, i giovani studenti hanno assistito alla proiezione del cortometraggio The Roommate – study and fun in Trieste, breve fiction che narra l'intreccio delle vite di tre studenti, un italiano e due stranieri, sullo splendido sfondo della città di Trieste.
Il prossimo appuntamento con il Welcome Day si terrà nuovamente in Municipio, mercoledì 14 novembre (alle ore 11.00), occasione in cui si rivolgerà agli studenti stranieri di altre istituzioni accademiche e di ricerca della città: Conservatorio G. tartini, SISSA, MIB, ICTP, ICGEB.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>