Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 06 Ottobre 2012

“Pittori amburghesi a Trieste”: si inaugura il terzo spazio espositivo alla Società Canottieri Adria

“Pittori amburghesi a Trieste”

Trieste (TS) - Dopo il grande successo del concerto del prestigioso Coro sinfonico St. Johannis di Amburgo, composto da 50 elementi, sabato 6 ottobre alle 19 s’inaugura alla Società Triestina Canottieri Adria 1877 (Pontile Istria) il terzo spazio espositivo della grande mostra “Pittori amburghesi a Trieste”. Nella storica sede sarà esposta fino al 31 ottobre una trentina di dipinti degli artisti Hinnerk Bodendieck, Herbert Grunwald, Meike Lipp, Aaron D. Neumann, Regina Porip e Hieronymus Proske (orario mart-sab 10·19, festivi 10·13, lun chiuso).

La mostra è inserita nel calendario ufficiale della 44° edizione della Barcolana ed è organizzata dallo Studio PAB ARCHITEKTEN-gruppo.040 di Amburgo, Monaco ed Erfurt, nasce da un’idea della responsabile arch. Krista Blassy e del designer Roberto Weck ed è realizzata in collaborazione con l’arch. Marianna Accerboni. Numerose opere degli stessi artisti sono visibili fino al 31 ottobre al 1° piano della Biblioteca Statale (Largo Papa Giovanni XIII, 6 - orario lun-ven 9.30·18.30/ giov 9.30·21.45/ sab 9.30·13.30), allo Yacht Club Adriaco (Molo Sartorio, orario tutti i giorni 10 · 22) e prossimamente alla Galleria gruppo.o4o (via Carducci 15).

La mostra si svolge con il patrocinio e il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, PAB Architekten, ART-express, Goethe Institut, Pantaenius Yacht Insurance, AXOR hansgrohe, Vitra, Artemide, S.T.C. Adria 1877, Deutsch-Italienische Gesellschaft Hamburg, The Factory hair & beauty lab.

Nell’ambito della rassegna sono previsti due eventi collaterali, che avranno luogo all’Arena Barcolana nel cuore del Villaggio Barcolana (nei pressi della Stazione Marittima): il 12 ottobre alle ore 18 ci sarà un incontro sul tema Il Viaggio, il Mare e l’Arte, il 14 ottobre alle ore 15 le opere degli artisti verranno battute in asta.
L’anno prossimo il gruppo.o4o ha in programma la progettazione di una mostra di pittori triestini ad Amburgo. E, in futuro, altre interessanti iniziative culturali, ma non solo, tra le due città.

Leggi le Ultime Notizie >>>