Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia”
Duino Aurisina (Trieste)
Dal 11/11/19
al 25/11/19
Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia&r
Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 24/11/19
Gruppo Corale Ars Musica
Otto donne e un mistero: un parterre di grandi attrici a Gradisca d'Isonzo
Nuovo teatro comunale di Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo
Il 26/11/19
8 donne e un mistero

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 28 Agosto 2012

Bookmark and Share

Il triestino Andrea Segrè unico italiano presente alla World Water Week 2012 di Stoccolma

Andrea Segrè

Trieste (TS) - Accesso all’acqua e sovranità alimentare, due diritti complementari e purtroppo spesso egualmente negati. Questo il tema della edizione 2012 della World Water Week, appuntamento di importanza strategica per il futuro del pianeta, in programma a Stoccolma fino a venerdì 31 agosto: una settimana di riflessioni sulle prossime sfide del “settore acqua” organizzata dallo Stockholm International Water Institute (SWI) e dalla Fao per promuovere “una più profonda riflessione di uno specifico argomento in relazione all’acqua”.

All’evento di Stoccolma partecipa, unica realtà italiana, Last Minute Market di Bologna nella persona del suo presidente, prof. Andrea Segrè, curatore scientifico della campagna europea “Un anno contro lo spreco”, che ha portato il Parlamento europeo a richiedere ufficialmente la proclamazione del 2014 “Anno europeo contro lo spreco alimentare”.

E proprio domani, mercoledì 29 agosto, Andrea Segrè interverrà a Stoccolma, alla World Water Week (ore 14.30, Room K11) non solo sui temi della ”European Resolution and Its Impact/Consequences”, ovvero sull’evoluzione in atto a livello europeo ed istituzionale in tema della lotta agli sprechi alimentari (www.unannocontrolospreco.org), ma anche per lanciare un importante iniziativa, condivisa da scienziati e operatori di tutto il pianeta.

"CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE: UN’IPOTECA SUL FUTURO DELL’ACQUA E DEL MONDO" è il titolo dell’appello contro lo spreco di cibo e acqua a firma di Jan Lundquist, Andrea Segrè, Valentin Thurn e molti altri studiosi. Sarà illustrato domani da Andrea Segrè e verrà pubblicato sul sito del National Geographic il 29 agosto 2012 assieme al trailer del documentario Taste the Waste of Water del regista tedesco Valentin Thurn.

Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, presidente di Last Minute Market spin off accademico, è l’unico relatore italiano alla World Water Week dove riporterà nello specifico i risultati della Risoluzione europea per dimezzare lo spreco alimentare entro il 2025 promossa da Last Minute Market (European Resolution and Its Impact/Consequences on Food and Water Waste).


INFO: www.unannocontrolospreco.org

Leggi le Ultime Notizie >>>