Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia”
Duino Aurisina (Trieste)
Dal 11/11/19
al 25/11/19
Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia&r
Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 24/11/19
Gruppo Corale Ars Musica
Otto donne e un mistero: un parterre di grandi attrici a Gradisca d'Isonzo
Nuovo teatro comunale di Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo
Il 26/11/19
8 donne e un mistero

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Attualità > 14 Giugno 2007

Bookmark and Share

Premio “Margherita d’Argento” all’architetto Marianna Accerboni

Margherita Hack, "ispiratrice" del premio

Trieste (TS) - Sabato 16 giugno, alle ore 17.00, all’Oasi Felina di via Costalunga (situata alla fine di tale strada, poco prima dell’incrocio con via Brigata Casale) verrà consegnata la “Margherita d’argento” all’architetto Marianna Accerboni. Tale riconoscimento, giunto nel 2007 alla VI edizione, viene conferito annualmente da “Il Gattile” - in occasione del compleanno dell’astrofisica Margherita Hack, illustre socia fondatrice - a una donna che si sia particolarmente distinta per aver partecipato alle finalità dell’Associazione.
Il premio consiste in una targa e in una serigrafia creata da Marino Cassetti, che, in qualità di socio fondatore, aveva ideato per l’occasione una bellissima margherita, ispirata a Margherita Hack. Purtroppo la sua prematura scomparsa ci ha privati del disegno originale e, per tale motivo, l’incisione, che viene donata ora, appartiene a un corpus di opere donate dallo stesso artista a “Il Gattile”.
L’architetto Marianna Accerboni ha collaborato con l’Associazione alla realizzazione della mostra “Per i gatti, adorati gatti” e del volume intitolato “Il Gattile e dintorni”, scritto da Giorgio Cociani e uscito di recente.
Nel corso delle precedenti edizioni il premio è stato consegnato nel 2002 alla giornalista Laura Tonero, nel 2003 a Susanna Hucksteap, testimonial de “Il Gattile”, modella in carriera e già miss Italia; nel 2004 a Gioia Meloni, gioanalista Rai3, nel 2005 a Giuliana Cicognani, responsabile dell’Area Affari Generali e Istituzionali del Comune di Trieste e nel 2006 a Rosella Pisciotta della Cooperativa Bonawentura, direttrice del Teatro Miela.
Il Gattile, fondato nel 1996, è sorto per dare ricovero e ospitalità ai gatti in pericolo di sopravvivenza. Nel tempo si è dotato di ambulatorio veterinario e partecipa alla necessaria campagna di sterilizzazione in convenzione con il Comune di Trieste e la collaborazione dell’A.S.S. L’Oasi Felina è un ulteriore spazio per ricoverare i gatti che hanno perduto temporaneamente il loro habitat.

Leggi le Ultime Notizie >>>