Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 30 Luglio 2012

Bookmark and Share

Importante accordo siglato fra Cida Fvg e l'omologa sigla croata Croma

Cida - Friuli Venezia Giulia

Trieste (TS) - Per dare attuazione all'importante accordo di collaborazione sottoscritto a Zagabria nel novembre scorso tra i Presidenti nazionali CROMA (Croatian Management), Vladimir Ferdelj e CIDA (Confederazione italiana dei dirigenti e delle alte professionalità), Giorgio Corradini, nelle settimane scorse a Zagabria (Croazia) si è tenuto un incontro tra Esad Colakovic, General Manager della CROMA e Guerrino Saina, Presidente dell’U.R. CIDA Friuli Venezia Giulia, per discutere alcune modalità applicative relative ai termini dell’accordo.

Oltre ad alcuni temi connessi alla prossima entrata nell’U.E. della Croazia, è stato anche presentato ai vertici sindacali croati il CCNL Dirigenti Aziende Industriali valido in Italia al fine di fornire loro possibili spunti per la stesura di un CCNL Dirigenti da stipulare in Croazia; oggi infatti i contratti dei dirigenti croati sono contratti individuali, che seguono delle “linee guida” prestabilite, ma non vincolanti.

Seguiranno ulteriori incontri di approfondimento prima di arrivare ad una presentazione finale ai vertici CROMA, che avverrà presumibilmente dopo l’estate, nel corso dei quali verranno esaminati degli schemi di contratti italiani allo scopo di offrire spunti per mettere a punto strumenti analoghi da applicare in Croazia. “Offriremo loro – ha spiegato Saina - assistenza e chiarimenti e nell'autunno prossimo, probabilmente in settembre a Zagabria, ma data e sede sono ancora da stabilire, verrà organizzata una presentazione sotto forma di seminario per illustrare la bozza del nuovo contratto nazionale agli associati della sigla croata”. L'accordo tra CIDA e CROMA “prevede una forma di reciprocità: come CIDA forniremo assistenza ai manager croati in Italia, mentre la CROMA assisterà i manager italiani operanti in Croazia”.

- Guerrino Saina, Presidente U.R. CIDA F.V.G.


INFO:
Unione Regionale CIDA Friuli Venezia Giulia
Via Beccaria 7 - 34133 TRIESTE
tel 040 371090
fax 040 634358
e-mail ur.friulivg@cida.it

Leggi le Ultime Notizie >>>