Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 26 Luglio 2012

Bookmark and Share

“Parcodellarte.doc”: al Teatrino Basaglia si proietta “Jean-Michel Basquiat – The Radiant Child”

Jean-Michel Basquiat – The Radiant Child

Trieste (TS) - Sesto appuntamento con la rassegna cinematografica “Parcodellarte.doc” al Teatrino “Franco e Franca Basaglia” - Foyer Cecchelin, venerdì 27 luglio alle ore 21.30 con ingresso libero: in programmazione il documentario “Jean-Michel Basquiat – The Radiant Child” di di Tamra Davis. La rassegna, nell'ambito della manifestazione estiva “Parco delle Idee”, è organizzata nel comprensorio di San Giovanni dalla Provincia di Trieste con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di Fondazione CRTrieste.

Il ciclo di film all'aperto (in caso di maltempo, all'interno del teatrino) è a cura di Bonawentura, La Cappella Underground e Casa del Cinema di Trieste. Centrato attorno a un'intervista realizzata dalla regista di videoclip Tamra Davis con l'amico Basquiat nel 1986, due anni prima della sua improvvisa scomparsa all'età di soli 27 anni, il documentario è la cronaca dell'ascesa e caduta del geniale artista newyorchese, allora all'apice della sua carriera. Dai graffiti degli anni '70 alle prime tele nel 1981, dalla dimensione di rock star dell'arte alle collaborazioni con Andy Warhol, “Jean-Michel Basquiat – The Radiant Child” è il ritratto intimo di un artista di incredibile talento, uomo controverso e anticonformista, uno dei più grandi pittori americani del XX secolo e uno dei più grandi artisti afroamericani di tutti i tempi. A oltre vent’anni dalla tragica scomparsa, la regista ha iniziato un lungo lavoro sui preziosi materiali girati, estrapolando da essi alcuni brani per un primo documentario realizzato nel 2006 e intitolato“A Conversation with Jean-Michel Basquiat”.

Il nuovo film nato da quella esperienza parte dalle parole e dalle riflessioni dello stesso Basquiat, per raccontare a ritmo di rap il “fenomeno Basquiat” attraverso numerose testimonianze di amici, artisti e galleristi, tra i quali Julian Schnabel, Annina Nosei e Bruno Bischofberger.
Il documentario sarà presentato da Giuliana Carbi (Trieste Contemporanea).

Il ciclo “parcodellarte.doc” proseguirà lunedì 30 luglio con la proiezione di “Fernanda Pivano – Farewell to Beat” di Luca Facchini.


-------------------


Scheda del film
Venerdì 27 luglio - ore 21.30
Teatrino Franco e Franca Basaglia – Foyer Cecchelin
"JEAN-MICHEL BASQUIAT - THE RADIANT CHILD"
di Tamra Davis
(USA, 2010, 88', versione originale s/t italiano)

Presentazione a cura di Giuliana Carbi (Trieste Contemporanea);
A cura di Cooperativa Bonawentura, La Cappella Underground, Associazione Casa del Cinema.

Centrato attorno a un'intervista girata da Tamra Davis con l'amico Basquiat nel 1986, due anni prima della sua improvvisa scomparsa, il documentario è la cronaca dell'ascesa e caduta del geniale artista newyorchese, allora all'apice della sua carriera. Dai graffiti degli anni '70 alle prime tele nel 1981, dalla dimensione di rock star dell'arte alle collaborazioni con Andy Warhol, il ritratto intimo di un artista di incredibile talento.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>