Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 07 Giugno 2007

Bookmark and Share

Si proclamano le terne finaliste del Premio Giornalistico Marco Luchetta

Franco Di Mare e Angela Buttiglione

Trieste (TS) - Entra nel vivo l’edizione 2007 del Premio Giornalistico Marco Luchetta, giunto alla quarta edizione, promosso dalla “Fondazione Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin” per i bambini vittime della guerra”, organizzato da Leonardo Servizi e Comunicazione in collaborazione con la RAI, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Trieste, con Assicurazioni Generali, Banca Popolare Friuladria e Samer&Co. Shipping.
Venerdì prossimo, 8 giugno, è in programma a Trieste la riunione plenaria della giuria del Premio, incaricata di valutare i servizi e reportage pervenuti quest’anno, firmati dai giornalisti delle maggiori testate televisive nazionali e internazionali intorno a realtà di guerra ed emergenza sociale in 26 Paesi del mondo. Coordinati dalla presidente di giuria Angela Buttiglione, direttore del TGR Rai, si riuniranno quindi il vicedirettore TG1 Rai Fabrizio Ferragni, il Vicedirettore TG2 Rai Marcello Masi (in rappresentanza del direttore Mauro Mazza), i direttori del Piccolo Sergio Baraldi, del Messaggero Veneto Andrea Filippi e del Primorski Dnevnik Bojan Brezigar, il direttore di Sky TG 24 Emilio Carelli, il vicedirettore TG5 Mediaset Toni Capuozzo, il direttore della Nazione Francesco Carrassi, il giornalista e scrittore Pino Aprile, il capo ufficio corrispondenza Rai di Mosca Sergio Canciani, il curatore e responsabile TG 3 Rai “Primo piano” Onofrio Dispenza e l’editorialista Fulvio Molinari, segretario di giuria.
Sabato 9 giugno, alle 11 nella sede della Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin, introdotta dal caporedattore della sede RAI Friuli Venezia Giulia Giovanni Marzini ed alla presenza della giuria del Premio, si terrà la conferenza stampa di proclamazione delle terne finaliste per ciascuna categoria: Premio Marco Luchetta, riservato ai giornalisti professionisti delle sezioni tv e quotidiani/periodici nazionali, Premio Alessandro Ota per le migliori immagini riservato ai telecineoperatori, Premio Dario D'Angelo riservato ad un quotidiano o a un periodico europeo non italiano, Premio Miran Hrovatin riservato ai fotoreporter per la miglior fotografia.
I vincitori saranno premiati in occasione della serata speciale “I nostri Angeli”, presentata dal giornalista Franco Di Mare e dalla conduttrice Eleonora Daniele, sabato 21 luglio in piazza Unità d’Italia a Trieste. L’evento è già in programmazione per il palinsesto serale di RaiUno. Ulteriori informazioni sul sito web “www.fondazioneluchetta.org”.

Leggi le Ultime Notizie >>>