Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

 

Mostre > Friuli Venezia Giulia > UD > Passariano di Codroipo

Bookmark and Share

Davide Skerlj - Esterno

Davide Skerlj - Villa Manin- Spazio FVG

Dopo la pausa estiva, trascorsa “on paper”, lo Spazio FVG riprende le abituali attività espositive: sabato 7 ottobre, infatti verrà inaugurata la personale dell’artista triestino Davide Skerlj, in questa occasione la mostra sarà ospitata nell’affascinante spazio dell’esedra di levante, al secondo piano.

Per “Esterno”, questo il titolo della mostra, Skerlj ha scelto di coinvolgere l’allestimento all’interno del suo percorso creativo e di giocare quindi con il ritmo scandito dalle colonne e con la progressione regolare che caratterizza l’ampia superficie espositiva. Da un lato troviamo degli oggetti comuni sparsi che sembrano rimandare a gesti e azioni interrotte, dall’altro dei calchi, frammenti di corpi e facce che comunicano presenze sospese e senza tempo. Soggetto umano e oggetto materiale si intrecciano e si rispecchiano, sfuggendo però ogni tentativo da parte dello spettatore di riconoscere una narrazione in questo scambio. Essi rappresentano infatti implicitamente sia l’interpretazione soggettiva che quella oggettiva: il frammento di calco o il tessuto lasciato sul pavimento sono contemporaneamente emozione e assenza, contenuto e involucro mentre la loro presenza discreta nello spazio mette in risalto l’esterno, ossia il vuoto, quale elemento principale della scenografia. Esterno è il calco rispetto al corpo del quale è involucro, esterno è l’oggetto quotidiano rispetto all’azione di cui è appendice, esterno è ancora ciò che sta oltre alle cose e alle persone e che, proprio per questo, le rende protagoniste.

Davide Skerlj approfondisce il suo intervento sullo spazio costruendo anche pareti discontinue composte da scatole vuote. Con questi ostacoli, la ripetizione delle colonne viene interrotta quasi a voler aumentare la drammaticità del movimento dello spettatore. La scatola stessa, in quanto involucro, in questo caso del nulla, diviene esterno, eppure è ancora una volta ciò che sta di fuori ad essere protagonista.

Lo SPAZIO FVG è un’iniziativa dedicata ad artisti e progetti del Friuli Venezia Giulia. Esterno è la dodicesima personale che viene presentata attraverso questa iniziativa, con la quale, il Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin, intende valorizzare la produzione artistica del territorio.

Davide Skerlj vive e lavora a Trieste.

Davide Skerlj - Esterno
Villa Manin - Centro d’Arte Contemporanea - Spazio FVG
Piazzale Manin 10
Passariano di Codroipo
UD
Dal 07/10/06 al 03/12/06

Per maggiori informazioni
Email: info@villamanincontemporanea.it
Sito web: http://www.villamanincontemporanea.it

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario