Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > UD > Tricesimo

All’ombra del ciliegio in fiore

All’ombra del ciliegio in fiore

“All’ombra del ciliegio in fiore” è una raccolta di lieder per soprano e pianoforte con musiche di Paolo Chiarandini su testi di poeti friulani quali Pier Paolo Pasolini, Pierluigi Cappello, Riccardo Castellani, Eddi Bortolussi e Alan Brusini.
Il ciclo di questi lieder è dedicato all’Amore. L’Amore inteso nel suo significato più ampio: dalla profonda passione che attrae e unisce due persone alla forma più generale di affetto, come l’attaccamento per la propria terra, il Friùl, o il tenero sentimento che ci riconduce ai ricordi più cari.
Tuttavia non manca, seppur marginalmente, il dolore per un amore perduto e la conseguente condizione di solitudine e infelicità.
La musica ne esalta gli elementi poetici attraverso la creazione di un’atmosfera musicale ed emotiva capace di sottolineare ogni più piccola sensazione. Ne consegue un programma articolato e variato che asseconda la tipologia metrica utilizzata dai diversi poeti passando dalla forma strofica, dove la linea del canto si muove libera e sinuosa fondendosi col suono delicato del pianoforte, a una maggiore libertà strutturale in cui la parte vocale può essere interrotta da brevi intermezzi musicali che richiamano ciò che è già avvenuto o preparano a ciò che sta per accadere. Interpreti di questa serata saranno il soprano Maria Giovanna Michelini accampagnata al pianoforte da Paolo Chiarandini.

La rappresentazione avverrà il 4 aprile prossimo alle ore 20:45 presso il Teatro Garzoni di Tricesimo, cittadina che ha dato i natali ad Alan Brusini e che ha ospitato per lungo tempo Pierluigi Cappello. Due importanti protagonisti di questo progetto.

All’ombra del ciliegio in fiore
Teatro Garzoni
Via Europa Unita, 21
Tricesimo
UD
Orario - Ingresso: 20.45 Ingresso libero e gratuito
Il 04/04/20

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario