Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > GO > Gorizia

Bookmark and Share

Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori

Gruppo Corale Ars Musica

Domenica 24 novembre 2019 la Stagione “Concerti aperitivo” proseguirà con il concerto "Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori " presentato dal Gruppo Corale Ars Musica, che si terrà alle ore 11.00 a Gorizia, presso la Sala Concerti di Palazzo De Grazia (via Oberdan 15). Il Coro è diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli, il Maestro Giulio Chiandetti accompagnerà alcuni brani con il liuto e eseguirà due composizioni per strumento solo.
Il titolo del concerto, tratto dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, coevo di Leonardo da Vinci, è la sintesi del tema di questo progetto focalizzato sul secolo di Leonardo nella ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte. Ingegno del Rinascimento, Leonardo fu protagonista assoluto delle corti nobiliari d’Italia e di Francia dove visse, e da questo tempo e da questi luoghi storici il gruppo Corale Ars Musica ha tratto la sua ispirazione.
Nell’ambito del concerto saranno eseguiti brani di autori del periodo storico a cavallo tra il ‘400 e il ‘500 come Josquin Desprez, Claudin de Sermisy, Jacob Arcadelt, Filippo Azzaiolo, Giovanni Giacomo Gastoldi, Salomon Rossi, Luca Marenzio, John Dowland, Orlando di Lasso, Clement Janequin. Le composizioni spaziano dal classico madrigale italiano ai madrigali inglesi, dal balletto alla canzonetta, dalla villotta italiana alle chanson francesi e fiamminghe. I temi dei brani sono tutti incentrati sull'amore e sui suoi tormenti e sulla guerra, tematiche caratteristiche di tutta la produzione musicale profana del periodo rinascimentale spesso intrecciati nei testi e nella scrittura musicale.
Il Gruppo Corale Ars Musica, diretto dal maestro Lucio Rapaccioli, è attivo nella nostra regione dal 1977. Ha partecipato a concorsi di canto corale nazionali e internazionali e si è dedicato alla realizzazione di diversi progetti musicali (“Palestrina e i compositori del ‘500; Notturni, lieder e sonate: Mozart e la musica da camera”; “Testi poetici in composizioni per coro e chitarra: James Joyce e Lope de Vega”; “Il sole che nasce: Riti e tradizioni delle festività legate al solstizio d’inverno” e “Voci del Nord” sulla musica inglese dal rinascimento ad oggi). Nel 2014 ha eseguito nella Franziskanerkirche di Salisburgo nella la Missa Brevis Oratio di G.G.Gastoldi e nel 2015 ha partecipato al Mittelfest. Nel 2018 il Coro Ars Musica ha presentato a Monfalcone e Gorizia il concerto “Gioia sublime, penoso tormento” con l’accompagnamento alla chitarra del maestro Giulio Chiandetti.
La Stagione concertistica “Concerti aperitivo” proseguirà domenica 1 dicembre con il concerto del Duo Mavilia-Tristi (mezzosoprano e pianoforte).
La rassegna Concerti aperitivo a Palazzo De Grazia, ideata e organizzata dall’Associazione Casa delle Arti è realizzata grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Gorizia. Tutti i concerti in programma nell’ambito della rassegna sono a ingresso libero. Al termine di ogni concerto sarà offerto al pubblico un aperitivo.

Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori
Palazzo De Grazia
Via Oberdan, 15
Gorizia
GO
Orario - Ingresso: 11:00
Il 24/11/19

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario