Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > GO > Monfalcone

Bookmark and Share

DIALOGHI

Foto Duo Bensa

Sesto appuntamento con i CONCERTI DI SANTA CECILIA organizzati dall'Associazione Voci di Donna di Monfalcone. Sabato 16 novembre alle ore 17.45 la sala Annamaria Zilli e Alealdo Ginaldi dell'Istituto di musica Antonio Vivaldi di Monfalcone ospiterà il concerto del Duo Bensa formato da Clara Bensa al violino ed Elisa Bensa pianoforte. In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Antonin Dvorak.
Cresciute suonando assieme, le sorelle Clara ed Elisa Bensa hanno continuato anche dopo gli studi accademici a dedicarsi alla musica da camera, in duo o con altre formazioni e tutt'ora proseguono nell'attività. Nel 1999 hanno frequentato a Scandiano (RE) come duo il Corso di musica da camera per archi e pianoforte tenuto dal M°Enzo Porta.

Clara Bensa, diplomata in violino nel 1998 sotto la guida di C. Grandi presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste, ha proseguito gli studi con E.Porta e a Klagenfurt con S. Suh. Ha partecipato a Masterclass con G. Carmignola e a Corsi di perfezionamento.
Nel 2007 ha concluso con il massimo dei voti il biennio specialistico di violino - indirizzo interpretativo - presso il Conservatorio di Trieste.
Ha frequentato corsi di musica da camera, svolgendo attività concertistica in varie formazioni: in duo con pianoforte, trio con clarinetto, duo con violoncello, quartetto-trio d'archi e trio con pianoforte.
Ha partecipato al Corso per professori d'orchestra organizzato dall'ENFAP (1999) e ha svolto un’intensa attività concertistica suonando nelle diverse orchestre della regione (Sinfonica del FVG, Orchestra da camera del FVG, Orchestra della Fondazione musicale di Gorizia, Karmelos, Arsatelier, Opera Giocosa, Fil(m)armonica di Mossa, Orchestra Schippers).
Nel 2005 ha inoltre conseguito con 110 e lode la laurea di Filosofia presso l’Università degli studi di Trieste presentando una tesi su Adorno e la musica da camera.
Ha insegnato violino presso il Centro sloveno di educazione musicale “E. Komel” a Gorizia dal 1999 al 2009, nella Scuola statale di musica di Nova Gorica (Slovenia) nel 2007-2008 e nella scuola Pro Musica – Dobrovo dal 2007 al 2015. Dal 2015 è iscritta alla lista dei Liberi professionisti culturali della Repubblica Slovena e continua l'attività di insegnante di violino nel Collio goriziano.
E’ anche promotrice e mentore dell’Orchestra d’archi del Collio (Briški godalni orkester).
Dal novembre 2016 collabora come insegnante di violino con l’Accademia musicale “Citta’ di Palmanova” e dal 2018 insegna lo strumento presso la Scuola statale di musica di Nova Gorica.

Dopo il diploma in pianoforte, conseguito nel 1991 presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste, Elisa Bensa ha approfondito lo studio dello strumento dedicandosi soprattutto alla musica da camera con diverse formazioni (con chitarra, violino, pianoforte a quattro mani, canto solistico e corale, flauto).
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e ha tenuto concerti con varie formazioni, in particolare tra il 2013 e il 2016 in trio assieme alle due flautiste Ana Cernic e Doris Kodelja.
Da diversi anni si è inoltre accostata alla coralità, sia come corista che come direttrice di coro. A partire dal 2001 ha seguito numerosi laboratori di educazione musicale e corsi di direzione corale promossi dall'Associazione Seghizzi, dall'U.S.C.I. e dalla Feniarco. Dal 2008 al 2011 ha frequentato a Torino il Laboratorio triennale di direzione corale “Fosco Corti” e nel 2012 il corso di formazione per docenti-direttori di cori studenteschi presso il Conservatorio di Trieste. Dal 2010 al 2016 ha diretto il coro C.A.I. Monte Sabotino di Gorizia. Parallelamente agli studi e alle attività musicali si è laureata in Fisica e attualmente è docente presso la Scuola Media G.I.Ascoli di Gorizia (I.C.GO1).
Dal conseguimento del diploma insegna pianoforte presso la Scuola di musica di San Lorenzo Isontino.
Il concerto è realizzato grazie al contributo del Comune di Monfalcone, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali di Trieste, dell'APT di Gorizia, della BCC di Turriaco, della Gelateria 2000 di Monfalcone, Studio AM e Beauty 2000. Il concerto è a sostegno dell'Associazione Alzheimer Isontino.
INGRESSO LIBERO.
Per informazioni Associazione Voci di Donna, cell. 328 1629472 o 339 6158668

DIALOGHI

Monfalcone
GO
Il 16/11/19

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario