Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Mostre > Friuli Venezia Giulia > UD > Udine

Bookmark and Share

Valcellina Collection

Mostra Valcellina Collection

Una raccolta di lavori e capolavori rappresentativi di quel punto di connessione e fusione fra le ricerche dell'arte contemporanea e del tessile, realizzati da artisti di provenienza internazionale.

La mostra Valcellina Collection sarà visitabile, dal 25 maggio al 1 settembre 2019, presso il Museo Etnografico del Friuli.

Dal Giappone alla Polonia passando per l'Italia, le opere sono accomunate da una particolare caratteristica: appartengono all'associazione maniaghese Le Arti Tessili, che scrupolosamente le ha raccolte nelle 10 passate edizioni del Premio Valcellina, il Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea, dedicato ai giovani fiber-artisti under 35, che la stessa associazione organizza dal 1995.

Il Premio, evento di punta fra le iniziative che l’Associazione organizza per promuovere la conoscenza e l’interesse per l’arte tessile contemporanea e incoraggiare i nuovi talenti, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla fiber art che negli anni ha assunto un posto di assoluto rilievo nel panorama artistico internazionale, oltre ad essere diventato veicolo di promozione per il territorio del Friuli Venezia Giulia.

La mostra, organizzata in occasione del lancio del bando di concorso dell'11° edizione del concorso dal tema WE(H)AVE, aprirà le porte il 25 maggio in concomitanza con un altro importante evento organizzato da Le Arti Tessili il Seminario di Formazione Fibre Naturali, usanze Ancestrali e Metodologie Innovative, che si terrà sempre presso il Museo Etnografico.

L'esposizione è allestita con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il prezioso supporto del Museo Etnografico del Friuli.

Valcellina Collection
Museo Etnografico del Friuli

Udine
UD
Dal 25/05/19 al 01/09/19

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario