Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Mostre > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Mostra fotografica di Francesco Faraci al museo Sartorio

Mostra

Atlante. Umano. Siciliano. Tre parole che insieme formano una frase, ma se messe in proprio ognuna di esse ha una sua identità precisa. Sicilia porta d'Europa, per qualcuno inizio di una nuova vita, punto d'approdo dalla vicina Africa. Per altri, invece autoctoni è sguardo sul mondo, odora di radici.
Terra infima e meravigliosa dove nulla è mai come appare. Per contingenza, greca illusione. Atlante è viaggio, ma non importa il come, bensì il dove e il perché. Percorrendo una geografia dell'anima, mediterranea, fatta di sensazioni, di percezioni che sgorgano dalla terra nuda dopo la mietitura. Il vento, il cielo, le correnti marine, il sole, la luna e il sale sulla pelle. Tutto concorre a tracciare su una cartina immaginaria i segni del passaggio del viandante, che nulla ha con sé se non le ossa, nudo e aperto com'è di fronte alla sorpresa, al fato, al destino.

Umano perché terreno. Perché l'uomo, in fondo, è al centro della ricerca. La sua condizione di "moderno" in una terra che fatica ad evolversi e che quando lo fa, o ci prova, cede ogni volta un pezzo della sua atavica identità.

Civico Museo Sartorio
Largo Papa Giovanni XXIII, 1 Trieste

Mostra fotografica di Francesco Faraci al museo Sartorio
Museo Sartorio

Trieste
TS
Dal 26/10/18 al 09/03/19

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario