Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Euro, mercati, democrazia 2018 - Sovrano sarà lei!
Centro Congressi Serena Majestic
Montesilvano (PE)
Dal 10/11/18
al 11/11/18
Euro, mercati, democrazia 2018 www.asimmetrie.org
33° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste
Teatro Miela
Trieste
Dal 10/11/18
al 18/11/18
Manifesto del 33° Festival del Cinema Latino Americano
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo - Stagione 2018/2019
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca
Gradisca d'Isonzo
Dal 06/11/18
al 13/04/19
"Alle 5 da me" (foto: Ignacio Maria Coccia) - Ufficio Stampa a.ArtistiAssociati

enogastronomia

Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Purcit in Staiare Purcit in Staiare
centro cittadino
Artegna (UD)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Magnemo fora de casa Magnemo fora de casa
Ristoranti del Monfalconese
Monfalcone (GO)
Dal 01/01/16
al 31/12/18

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > UD > Castelmonte

Bookmark and Share

Nessuno escluso - III edizione

Nessuno escluso (foto Ufficio Stampa progetto "Nessuno escluso")

A passo d’asino nessuno è escluso! Parte così, con Alice e Claretta, due asine che porteranno libri e letture nei paesi delle Valli del Natisone, "Nessuno escluso" il progetto promosso dall’Assessorato all’Istruzione della regione Friuli Venezia Giulia all’interno di LeggiAMO 0/18, ideato da Damatrà e realizzato con la collaborazione del Centro per la Salute del Bambino. Sperimentato con successo sui territori di Monfalcone, Palmanova e San Giovanni al Natisone, per l’edizione 2018, su indicazione dell'Assessore Alessia Rosolen, il progetto arriva nei comuni delle Valli del Natisone con il desiderio di consolidare il ruolo delle biblioteche e l’integrazione tra le lingue e le culture presenti sul territorio.

Come? Senza parole! Il filo rosso che caratterizza Nessuno escluso sta proprio nella potenza dei silent books o libri silenziosi: strumenti per raccontare e costruire significati condivisi oltre i confini e le barriere che talvolta pone una lingua. Il ‘codice’ di questi libri è universale, la narrazione è fatta di illustrazioni e immagini, possono essere ‘letti’ da persone di ogni lingua e di ogni età, perfino da chi non ha ancora imparato a leggere.

E così come diverse storie, parlate e tradizioni percorrono queste Valli, le asine della fattoria didattica e sociale Il Ronco Albina, saranno le gambe di una vera e propria biblioteca viaggiante che si sposterà di paese in paese, per portare nelle scuole di Prepotto, San Leonardo e San Pietro al Natisone il meglio della produzione mondiale di libri senza parole. L’ispirazione viene dal coraggioso bibliotecario Luis Soriano che con suoi asini ha attraversato la Colombia per far arrivare i libri anche nei luoghi più sperduti, dove le biblioteche non esistono. Il progetto si realizza in collaborazione con la sezione italiana di IBBY, l’associazione internazionale fondata da Jella Lepman per promuovere la cooperazione e la comprensione tra i popoli e difendere la possibilità di accesso a libri di grande qualità artistica e letteraria per i bambini in ogni luogo del mondo.

Come ogni anno, "Nessuno escluso" prevede un fitto calendario di iniziative tra cui laboratori nelle scuole e con le famiglie, eventi aperti a tutti e corsi di aggiornamento per insegnanti. La biblioteca di Cividale, biblioteca capofila del Sistema Bibliotecario del Cividalese, cui afferiscono tutte le biblioteche dei Comuni delle Valli del Natisone, ha accolto con entusiasmo il progetto e ospitato la formazione, l’11 ottobre con la presidente di IBBY ITALIA Silvana Sola.

La prima tappa della biblioteca itinerante è prevista giovedì 18 ottobre nel giardino della scuola di Prepotto. Attraverso i boschi, le asine accompagnate a passo di storie dalle operatrici di Damatrà e della fattoria sociale Il Ronco Albina, arriveranno a Castelmonte domenica 21, dove, dalle 10.30 alle 12.00 all’azienda agricola Mario Midun ci sarà la presentazione ufficiale della biblioteca asino di Nessuno Escluso a tutte le comunità coinvolte, ma anche a chi avrà voglia di curiosare un po’ tra asini e libri. Riposati e coccolati, uomini e animali ripartiranno lunedì 22 alla volta di San Leonardo per incontrare i bambini della scuola primaria. Lungo i sentieri forestali raggiungeranno mercoledì 23 San Pietro al Natisone e ci resteranno fino a giovedì 25, insieme ai bambini delle scuole italiane e bilingue.

Ma Nessuno Escluso non finisce qui… Infatti le storie raccolte durante il viaggio diventeranno una rassegna di racconti in tutte le lingue parlate nel territorio che animerà case e piazze dei paesi coinvolti nell’ultimo week-end di novembre. Un percorso davvero intenso, reso possibile dalla partecipazione convinta delle amministrazioni comunali delle Valli del Natisone, degli istituti comprensivi di Cividale, Prepotto, dell’Istituto comprensivo bilingue sloveno-italiano / Dvojezi?na ve?stopenjska šola di San Pietro al Natisone e dello SMO di San Pietro al Natisone. E se avete in programma una gita nelle Valli, potreste imbattervi in due asinelle, accompagnarle per un po’ lungo il cammino e scegliere dalle loro sacche un silent book da leggere o farvi leggere.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa progetto "Nessuno escluso"

La biblioteca asino (foto Ufficio Stampa progetto "Nessuno escluso")

Nessuno escluso - III edizione
Azienda agricola Mario Midun

Castelmonte
UD
Dal 21/10/18 al 30/11/18

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario