Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Victor Vasarely - Grande mostra del Maestro della Optical Art a Parigi
Centre Pompidou
Parigi
Dal 06/02/19
al 06/05/19
Victor Vasarely
Inaugurazione mostra "Inside the Abstract" di Renato De Marco
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 16/02/19
al 31/03/19
scultura legno e ferro
Aldo Famà. Lo stato dell’arte
Palazzo Costanzi - Sala "U. Veruda"
Trieste
Dal 16/02/19
al 11/03/19
Aldo Famà, "Canto d'amore", 2002 - olio su tela

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
www.saporiproloco.it Sapori Pro Loco
Passariano di Codroipo (UD)
Dal 11/05/19
al 19/05/19

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > PN > Pordenone

Bookmark and Share

Affascinati dal cervello 2018

Locandina evento

Dal 4 al 25 ottobre a Pordenone torna uno degli appuntamenti di riferimento fra scienza e cultura, il ciclo di incontri “Affascinati dal cervello”, l’annuale format promosso dall’IRSE, l’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia a cura di Laura Zuzzi. Motore pulsante dell’edizione 2018 saranno le dinamiche fra “Il cervello e le emozioni, tra adattamenti e malattia”: l’occasione per indagare percorsi del cervello umano fra istinto, impulso e razionalità, fra processi affettivi e disagio, o malattia.

«Puntare sulle emozioni o stimolare la razionalità? Questione da sempre complessa nella scelta di contenuti e metodologie, così come nella scelta della comunicazione. – spiega la curatrice Laura Zuzzi, presidente IRSE - Per questo l’edizione 2018 di “Affascinati dal cervello” indagherà il rapporto fra emozioni e cervello, attraverso incontri-dibattito aperti a tutti: giovani in formazione, educatori, psicologi, analisti, ma anche persone di ogni età poiché nessuno è escluso da questo ruolo di educatore di se stesso a gestire le proprie emozioni e a tessere migliori relazioni, di ascolto e dialogo. Magari controcorrente».

Due neuroscienziati, Stefano Canali e Michela Balconi, e il biopsicologo Tullio Giraldi saranno protagonisti a Pordenone dei tre incontri in cartellone: partiremo giovedì 4 ottobre, alle 15.30, con una ampia “narrazione”, nello stile originalissimo di Stefano Canali della SISSA, sulle diverse definizioni di passioni, tra storia, arte letteratura e neuroscienze. Con Michela Balconi, docente di neuropsicologia e neuroscienze cognitive, giovedì 11 ottobre approfondiremo nuovi metodi per l’analisi e la comprensione della relazione tra processi affettivi e indici fisiologici, con applicazioni a casi clinici e contesti sperimentali. Siamo “solo” infelici e tristi o malati di depressione? Ne tratterà, giovedì 25 ottobre, il biologo e psicologo Tullio Giraldi, Quanto il disagio individuale è costituito da difficoltà di adattamento ad eventi della vita e da emozioni e sentimenti che non costituiscono una malattia, per i quali l’esclusiva prescrizione di psicofarmaci può essere una risposta inappropriata.

Gli incontri si terranno nell’Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone (via Concordia 7), con ingresso aperto alla città. Partecipazione gratuita. È comunque gradita l’iscrizione entro il 22 settembre alla Segreteria IRSE. irse@centroculturapordenone.it.

Info:
IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia
tel. 0434-365326
www.centroculturapordenone.it/irse


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Affascinati dal cervello 2018
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
via Concordia, 7
Pordenone
PN
Orario - Ingresso: 15.30
Dal 04/10/18 al 25/10/18

Per maggiori informazioni
Telefono: 0434-365326
Sito web: http://www.centroculturapordenone.it/irse

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario