Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Centro Veritas: “La preghiera nell'islam sciita’’

Centro Culturale Veritas - Trieste

Martedì 24 aprile alle 20.30, al Centro Culturale Veritas in via Monte Cengio 2/1A a Trieste, l’imam di Trieste Nader Akkad, commenterà alcuni passi scelti di preghiera nella tradizione musulmana sciita. E sarà coadiuvato da un imam pakistano sciita che segue i suoi correligionari in Lombardia. Verranno presentati e commentati alcuni testi di preghiera di tradizione sufi.

L’imam di Trieste spiegherà, nella sua introduzione, le differenze nella tradizione musulmana tra sunnismo e sciismo, e come dal punto di vista liturgico le differenze non sono sostanziali, anzi. Purtroppo la politica ha creato tensioni tragiche tra sunniti e sciiti, nonostante secoli di convivenza pacifica. Tale crisi di rapporti non va ascritta a diversità dogmatiche ma, soprattutto, al confronto geopolitico tra sauditi wahabiti e ayatollah iraniani.

Si tratta del terzo appuntamento del corso di cultura dal titolo "Lettura di passi scelti sulla preghiera in alcune tradizioni religiose".

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Centro Culturale Veritas dei Gesuiti di Trieste con il Servizio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Trieste, nella persona di don Valerio Muschi, delegato del vescovo di Trieste, che accompagnerà gli incontri.

INFO/FONTE: Centro Culturale Veritas - Trieste

Centro Veritas: “La preghiera nell'islam sciita’’
Centro Culturale Veritas
via Monte Cengio, 2/1A
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 20.30
Il 24/04/18

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario