Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > GO > Farra d'Isonzo

Bookmark and Share

CCAF - Incontro su Galileo con Kevin Milani

Foto: CCAF - Circolo Culturale Astronomico di Farra

Giovedì 19 aprile, con inizio alle 21, è in programma all’osservatorio di Farra d’Isonzo (GO) uno speciale appuntamento con un esperto statunitense, il prof. Kevin Milani, docente di chimica presso l’Hibbing Community College, nel Minnesota.

Il divulgatore scientifico americano è ospite in questi giorni dell’osservatorio astronomico di Farra quale vincitore dell’edizione 2018 del concorso “Astronomical Experience in Italy for an American Planetarium Operator”, un’iniziativa dell’Associazione Italiana dei Planetari in collaborazione con l’International Planetarium Society (IPS, Società Internazionale dei Planetari), la più grande organizzazione di planetari di tutto il mondo. Si tratta di un’eccellente opportunità di perfezionamento professionale e di scambio culturale che premia un planetarista statunitense con un viaggio in Italia di due settimane chiamandolo a presentare le proprie lezioni in lingua inglese agli studenti delle scuole superiori di diverse città italiane.

Il planetario di Farra, che aderisce all’iniziativa già dal 2010, con una capienza di cinquanta posti è il più grande del Friuli Venezia Giulia. Mediante un proiettore digitale è possibile vedere, oltre che la volta celeste, anche filmati ed immagini creati appositamente per la proiezione su una semisfera. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia il planetario gonfiabile è stato sostituito con una cupola rigida in vetroresina, che permette di migliorare notevolmente la visione nonché rendere un accesso più agevole alla struttura, anche alle persone con diversa abilità.

Il prof. Milani, oltre a proporsi a diverse scolaresche della regione, terrà una conferenza aperta a tutti nella serata di giovedì 19, incentrata su Galileo e l’importanza delle sue rivoluzionarie scoperte, replicando le osservazioni che il grande astronomo fiorentino riusciva a fare con i telescopi dell’epoca. La conferenza sarà in lingua inglese, ma di facile comprensione, aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

INFO/FONTE: CCAF - Circolo Culturale Astronomico FDarra d'Isonzo

CCAF - Incontro su Galileo con Kevin Milani
CCAF - Circolo Culturale Astronomico
str. colombara, 11
Farra d'Isonzo
GO
Orario - Ingresso: 21.00 (ingresso libero)
Il 19/04/18

Per maggiori informazioni
Email: info@ccaf.it
Sito web: http://www.ccaf.it

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario