Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Centro Veritas: “Vivere a Trieste da profugo’’

Centro Culturale Veritas - Trieste

Conferenza “Vivere a Trieste da profugo’’ alle ore 18.30 di giovedì 15 marzo al Centro Culturale Veritas in via Monte Cengio 2/1A a Trieste.

Interverranno tre giovani immigrati presenti a Trieste, una donna curda e due afghani, che hanno ricevuto in Italia protezione legale. Parleranno della loro esperienza in città, del loro lavoro, della loro vita dopo la fuga dai loro martoriati Paesi e dalle incombenti minacce.

L’incontro avrà la forma di una conversazione allargata fra i tre testimoni e il pubblico. E sarà coordinato da un team di studenti del Liceo Petrarca, in Alternanza scuola lavoro al Centro Veritas, e dal Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS), impegnato fin dagli anni ‘90 nell’aiuto di profughi e richiedenti asilo.

La storia dell’ICS inizia nel 1993, allo scoppio del conflitto serbo-croato e all’epoca dei disordini in Kosovo. Il Consorzio, sin dalla sua nascita, svolge con dedizione ed efficacia il suo compito di assistenza a chi domanda asilo politico. E nei suoi oltre 20 anni di attività ha sollevato da un’esistenza segnata da guerra e miseria centinaia di uomini, donne e bambini.

La conferenza sarà di profondo interesse non soltanto per chi si occupa di immigrazione ma per chiunque voglia percepire e conoscere meglio la vita quotidiana della città attraverso altri sguardi ed esistenze.


INFO/FONTE: Centro Culturale Veritas - Trieste

Centro Veritas: “Vivere a Trieste da profugo’’
Centro Culturale Veritas - Trieste
via Monte Cengio, 2/1A
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 18.30 (ingresso libero)
Il 15/03/18

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.centroveritas.it

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario