Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > PN > Pordenone

Bookmark and Share

Cinemazero: "L’Atalante" di Jean Vigo

"L’Atalante" di Jean Vigo (foto Ufficio Stampa Cinemazero)

Lunedì 15 gennaio, alle 21.30, l’appuntamento con i classici di Cinemazero porterà sullo schermo un capolavoro memorabile, in una versione non solo restaurata, ma riportata alla sua versione originale grazie ad un certosino lavoro firmato dalla Cineteca di Bologna. "L’Atalante" di Jean Vigo uscì infatti nel 1934 quando il regista, malato, ne termina il montaggio grazie anche all’aiuto della sua cerchia di amici. Grazie ad una copia conservata al British Film Insitute si è potuto tornare alla versione originale assoluta, liberata dunque dai tagli che subì l’opera per la distribuzione.

"L’Atalante" resta tuttora un inno alla giovinezza eterna dell'amour fou, stregato anche dalla sorte che lo lega indissolubilmente al suo autore, morto a meno di 30 anni proprio mentre terminava di seguire il montaggio di quest’opera.

La storia è quella di Jean, che gestisce una chiatta fluviale da trasporto in una cittadina francese, e sposa Juliette. La chiatta diventa la loro casa, in compagnia di Jules, anziano marinaio che ha girato il mondo, e di un ragazzo che li aiuta. La vita matrimoniale è gradevole. Jules incanta tutti con le storie delle sue avventure. Ben presto Juliette comincia a sentirsi a disagio in quell'angusto spazio galleggiante, fino a litigare col marito e ad andarsene. Jules è sempre più disperato. Pur di rivedere la moglie, che ha a lungo cercato, ricorre persino alla superstizione secondo la quale se terrai gli occhi aperti in acqua vedrai la tua amata. Jules si butta nel fiume, nuota a occhi aperti (è la scena "mitizzata" da una sigla di Rai 3) e vede la moglie in abito da sposa. La sua disperazione diventa intollerabile, potrebbe anche morire e allora i suoi amici decidono di ritrovare a ogni costo la donna, riuscendoci. E lei è ben felice di tornare insieme agli altri.


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Cinemazero: "L’Atalante" di Jean Vigo
Cinemazero

Pordenone
PN
Orario - Ingresso: 21.30
Il 15/01/18

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.cinemazero.it

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario