Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Cinema Ariston: “50 primavere” di Blandine Lenoir

Scena dal film “50 primavere” (foto Ufficio Stampa La Cappella Underground Trieste)

Il film “50 primavere” (Aurore, Francia, 2017) di Blandine Lenoir, commedia campione d'incassi oltralpe con protagonista Agnès Jaoui, sarà proiettato in anteprima a Trieste al cinema Ariston mercoledì 13 dicembre alle ore 20.30. Distribuito in Italia da BIM, il film sarà in programmazione in sala dal 21 dicembre.

Aurore è separata, ha appena perso il lavoro e scopre che presto diventerà nonna. La società la spinge a farsi gentilmente da parte, ma quando, per un caso, ritrova il suo amore giovanile, Aurore decide di opporre resistenza, rifiutando la rottamazione alla quale sembra destinata. E se fosse il momento di cominciare una nuova vita?

Racconta la regista Blandine Lenoir nelle note di regia, a proposito della genesi del film: «Come spesso accade, il soggetto è nato da un'esperienza personale. Mi avvicinavo ai quarant'anni con grande ansia, senza capire la ragione per cui avevo così tanta paura di invecchiare dal momento che i miei amici maschi non condividevano la mia inquietudine. Nel giro di breve tempo, mi sono resa conto che le donne sulla cinquantina non sono affatto rappresentate nel cinema. Come si fa a desiderare di raggiungere un'età che non trova una raffigurazione? Vedevo attorno a me molte amiche arrivarci in una condizione terribile di solitudine amorosa, donne straordinarie, belle e talentuose, con ex mariti che si erano rifatti una vita. Ho avuto voglia di rendere loro omaggio, di far nascere in loro – e in me stesa – il desiderio di invecchiare. “50 primavere” è anche un modo per curare le mie stesse ansie. Mi piace affrontare gli argomenti tabù e la tematica del legame tra le diverse generazioni, di cui avevo già parlato in “Zouzou”, il mio primo lungometraggio, mi sta molto a cuore. È importante ricordare il modo in cui le nostre madri e le nostre nonne sono state educate. Molte cose sono cambiate, ovviamente, e oggi le donne votano, lavorano, ricorrono a metodi contraccettivi, ma allo stesso tempo permangono diseguaglianze clamorose e non manca
neppure una certa tendenza alla regressione. Avevo voglia di avere
un'attrice di cui conosciamo il viso da molto tempo e desideravo anche che si sentisse a suo agio con la sua età e ne possedesse in modo
evidente tutti i vantaggi. Pur essendo una donna matura, Agne?s Jaoui è estremamente femminile e seducente. Era importante che la mia eroina non avesse l'aria di un'eterna adolescente. Agne?s si è innamorata a prima vista del personaggio di Aurore e mi ha detto di sì nel giro di due giorni».

Informazioni sul sito www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina facebook cinema.ariston.trieste.


INFO/FONTE: La Cappella Underground

Cinema Ariston: “50 primavere” di Blandine Lenoir
Cinema Ariston
viale Romolo Gessi, 14
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 20.30
Il 13/12/17

Per maggiori informazioni
Email: info@lacappellaunderground.org
Sito web: http://www.aristoncinematrieste.it

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario