Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Teatro > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Danceproject Festival 2017: "Jentu" - Zerogrammi

"Jentu" (foto Ufficio Stampa ACTIS - Trieste)

Sarà la compagnia Zerogrammi ad inaugurare giovedì 16 novembre alle 21, al Teatro Bobbio di Trieste, gli spettacoli serali della XIV edizione del Danceproject Festival, la manifestazione dedicata alla danza contemporanea organizzata dall'Associazione ACTIS di Trieste con il sostegno della Regione FVG.

La compagnia torninese sarà infatti protagonista di un gradito ritorno al Danceproject con “Jentu”, una nuova creazione che guarda al Don Chisciotte per trasformare in danza una riflessione sulla follia, sull’ambiguità della vita e sul disincanto del mondo.

Basato sull’aforisma di Samuel Beckett secondo cui l’obiettivo dell’uomo non è evitare il fallimento, ma accoglierlo per poi ‘fallire meglio’, ”Jentu” attinge da numerosi spunti letterari e cinematografici, tra cui la poesia Don Quijote del poeta turco Nazim Hikmet, a cui il coreografo pugliese Stefano Mazzotta, regista, coreografo e danzatore in scena assieme a Chiara Giglielmi, si è ispirato per la creazione del protagonista.

La compagnia Zerogrammi è conosciuta per la sua idea di danza, fatta di piccoli gesti quotidiani, di dettagli spesso contraddittori, in grado di rivelare emozioni recondite e nascoste.

Il titolo scelto per l’opera, in dialetto salentino, significa vento, elemento naturale e simbolico che, se da un lato riporta alle leggende popolari secondo cui alcuni venti fanno impazzire gli uomini, dall’altro rappresenta il trascorrere del tempo e della leggerezza tipica del linguaggio artistico di Zerogrammi.

Il Danceproject Festival, organizzato dallìActis di Trieste, si avvale del sostegno e del contributo della Regione FVG e del contributo della Fondazione Casali. Partner della manifestazione sono il Teatro Stabile "La Contrada" di Trieste, l'Assessorato alla Cultura della Regione Istria, la compagnia Arearea di Udine, il Teatro Stabile Sloveno di Trieste, l'associazione AACFE Association de l'Art Contemporain Franco Europeén, l'istituto comprensivo Dante Alighieri di Trieste.

Per informazioni: info@actistrieste.org, tel 040.3480225, www.danceprojectfestival.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa ACTIS - Trieste

Danceproject Festival 2017: "Jentu" - Zerogrammi
Teatro "Orazio Bobbio"
via del Ghirlandaio, 12
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 21.00
Il 16/11/17

Per maggiori informazioni
Telefono: 040-3480225
Email: info@actistrieste.org
Sito web: http://www.danceprojectfestival.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario