Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Mostre > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

31° Concorso Caraian per le Arti Figurative

Lilian Caraian (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Giovedì 16 novembre, alle ore 18, nella Sala “Umberto Veruda” di piazza Piccola 2, avrà luogo la Premiazione del “31° Concorso per le Arti Figurative” - con Borsa di Studio- della Fondazione “Lilian Caraian” di Trieste, realizzato per incoraggiare i giovani artisti della Regione.

Partecipano all’esposizione le opere di oltre venti artisti, complessivamente con una cinquantina di lavori, che saranno valutati da una giuria presieduta da Paolo Marani e composta da Franca Batich, Enzo Mari e Giorgio Cisco, e la presidente della Fondazione Anna Rosa Rugliano.

Verranno assegnati tre premi e una Borsa di Studio per la frequenza ad uno stage dell’Accademia Estiva Internazionale di Belle Arti di Salisburgo (Austria).

Il Concorso si avvale del sostegno del Comune di Trieste, del Soroptimist International Club di Trieste e di Marta Gruber Tassini, che offre la Borsa di Studio in ricordo dei suoi familiari Silvio e Delia Benco, Aurelia Gruber Benco, Carlo Gruber e Anna Gruber, personalità che hanno dato fondamentale apporto alla vita culturale della città di Trieste.

In questa occasione si è dato il via per la prima volta a una collaborazione tra la Fondazione Caraian e l’Istituto d’Arte (ora Liceo Artistico) “Enrico e Umberto Nordio” offrendo agli studenti l'opportunità di vivere l'esperienza di realizzare una mostra, nell'ambito delle direttive ministeriali dell’Alternanza Scuola Lavoro.

La Fondazione è intitolata a Lilian Caraian (1914-1982), artista triestina che operò nelle arti figurative, in campo musicale e nella poesia, ottenendo significativi risultati e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. La Caraian costituì un lascito testamentario per realizzare una fondazione avente lo scopo di incoraggiare giovani particolarmente meritevoli nelle arti figurative e nella musica. La Fondazione fu costituita nell’ottobre 1984 ed approvata dalla Regione che l’ha inserita nel Registro delle Persone Giuridiche al n.119, con Presidente l’esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio (1923-2006).
Annualmente la Fondazione bandisce un concorso per le Arti figurative ed uno per la Musica.

La mostra, a ingresso libero, con orario feriale e festivo 10-13 e 17-20, rimarrà aperta al pubblico fino al 26 novembre 2017.


INFO/FONTE:
Ufficio Stampa Comune di Trieste

31° Concorso Caraian per le Arti Figurative
Palazzo Costanzi - Sala "U. Veruda"
piazza Piccola, 2
Trieste
TS
Orario - Ingresso: feriale e festivo 10-13 e 17-20
Dal 16/11/17 al 26/11/17

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.retecivica.trieste.it

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario