Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Teatro > Friuli Venezia Giulia > GO > Monfalcone

Bookmark and Share

Sulla morte senza esagerare

Foto di Laila Pozzo

“[...] Non c’è vita che almeno per un attimo non sia immortale. La morte è sempre in ritardo di quell’attimo. Invano scuote la maniglia d’una porta invisibile. A nessuno può sottrarre il tempo raggiunto”. Sono alcuni versi de "Sulla morte senza esagerare", della poetessa polacca Wislawa Szymborska, alla quale è dedicato il nuovo spettacolo del Teatro dei Gordi.

Ideato e diretto da Riccardo Pippa, "Sulla morte senza esagerare" affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente, attraverso un uso non convenzionale delle maschere. Sulla scena cinque attori, dieci maschere contemporanee di cartapesta, che raccontano, fra verità e leggerezza, senza parole, delle storie semplici: gli ultimi istanti, le occasioni mancate, gli addii. Un innovativo teatro di figure, per parlare della morte con immediatezza, oltre le barriere della parola, con ironia, e sempre senza esagerare.

La giuria del Premio Scintille ha premiato lo spettacolo “per l’originalità della costruzione drammaturgica, la cura dei dettagli, il lavoro attorale e di regia, che lo proiettano verso una dimensione creativa di livello internazionale” e per “il coraggio della giovane compagnia di intraprendere la linea di un teatro senza parole, che riesce a comunicare in maniera efficace, suggestiva e poetica attraverso il movimento, il gesto, le invenzioni scenografiche”.

Il Teatro dei Gordi nasce nel 2010 dal desiderio di un gruppo di giovani diplomati alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano di dare continuità al loro percorso di formazione teatrale.

Sulla morte senza esagerare
Teatro comunale
corso del Popolo, 20
Monfalcone
GO
Orario - Ingresso: 20.45
Il 27/02/18

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.teatromonfalcone.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario