Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

90 sfumature di umor nero

Circolo dela Stampa - Trieste

“90 sfumature di umor nero” sono quelle proposte dalla depressione, che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sarà nel 2020 la seconda causa di disabilità nel mondo e nel 2030 addirittura la prima patologia cronica. In tutto il pianeta si stima che 350 milioni di persone di tutte le età soffrano di depressione. Questa subdola nemica sarà oggetto della conferenza del prof. Maurizio De Vanna che si terrà mercoledì 13 settembre alle 17.30 al Circolo della stampa (corso Italia 13, sala Paolo Alessi, primo piano). Una malattia spesso nascosta, in aumento ma sottostimata, con costi umani e sociali enormi. Ma da questa terribile patologia è possibile guarire, e lo dimostrano i milioni di persone depresse trattate con successo grazie alle cure moderne, sia di tipo farmacologico che psicoterapeutico.

Il manifestarsi delle malattia non sempre viene colto da chi sta attorno alla persona malata: famigliari ed amici finiscono per considerare quindi pigrizia, cattivo carattere, egoismo quello che è un profondo malessere psichico; altrettanto frequentemente può accadere che il familiare si accorga del problema ma non riesca ad agire nella maniera più appropriata, anche perché spesso la depressione si accompagna alla perdita di speranza e al timore di un pesante giudizio morale da parte degli altri.

Le forme delle depressione sono molteplici e il prof. De Vanna cercherà di chiarire le differenze spesso sfumate tra malinconia, melancolia, tristezza, depressione, distimia, mania, temperamento depressivo, disturbo uni- e bipolare, lutto patologico, psicosi maniaco-depressiva. Infatti, al pari di quanto si verifica in tutti gli altri campi della Medicina, solo una diagnosi corretta può indirizzare il medico ad una adeguata terapia.


INFO/FONTE: Circolo dela Stampa - Trieste

90 sfumature di umor nero
Circolo dela Stampa
corso Italia, 13
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 17.30 (ingresso libero)
Il 13/09/17

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario