Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > TS > Aurisina

Bookmark and Share

Una notte al "Cine Nabresina"

Scena dal film "Un anno di scuola" di Franco Giraldi

Lo storico "Cine Nabresina" rivive per una sera nella suggestiva corte di Gabriel Pertot, nel borgo di Aurisina con la proiezione del capolavoro di Franco Giraldi, Un anno di scuola. Il Cine Nabresina rimase in attività ad Aurisina per circa un decennio, dal 1946 al 1956, nel complesso edificio che oggi ospita l'Agriturismo Juna e la Birreria Bunker. Nello stesso edificio, qualche anno prima, si insediò nuovamente la scuola elementare di lingua slovena, che durò un anno.

Tratto da un racconto di Gianni Stuparich, "Un anno di scuola" compie proprio quest'anno 40 anni. Interamente girato a Trieste, fu presentato in anteprima al Festival di Locarno e venne trasmesso dalla Rai nel 1977. L'idea di proiettare "Un anno di scuola" vuole essere un omaggio a tutta questa pluralità di elementi che si intersecano e convivono in un film altamente evocativo. Si tratta anche del miglior modo di evocare l'anteguerra della prima guerra mondiale, nel contesto degli anniversari di questo tragico evento storico.

Evento organizzato da: Agriturismo Juna, Festival Mille Occhi, Associazione Anno uno, Cineteca del Fiuli, RAI Teche e RAI Sede Regionale del FVG.


PROGRAMMA:
- ore 20.45
Introduzione di Sergio M. Grmek Germani
"I cinema nell'altipiano carsico"

- ore 21.15
Proiezione del lungometraggio "Un anno di scuola" di Franco Giraldi (durata 120'), copia restaurata digitalmente dall'unico

Proiezione a cura di Paolo Venier.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Si ringrazia l'Azienda Agricola di Gabriel Pertot per la generosa concessione della corte.
Info: Maddalena / Agriturismo Juna: 3395081138


INFO/FONTE: Ufficio comunicazione I Mille Occhi

Una notte al "Cine Nabresina"
Azienda Agricola "G. Pertot"
Aurisina, 10
Aurisina
TS
Orario - Ingresso: 20.45
Il 18/08/17

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario