Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Circolo della Stampa: "Con che legge elettorale voteremo? Con una terza legge incostituzionale?"

Elezioni

“Con che legge elettorale voteremo? Con una terza legge incostituzionale?” Questo argomento di stringente attualità sarà oggetto dell’incontro, promosso dal Comitato difesa della Costituzione di Trieste e dal Circolo della Stampa, che si svolgerà il 23 maggio alle 17.30 in sala Paolo Alessi della sede di corso Italia 13 (primo piano).

La relazione verrà svolta dall’avvocato Felice Besostri, coordinatore dei ricorsi contro l’”Italicum”, seguirà un dibattito che riguarderà anche gli aspetti dei premi di maggioranza, delle liste bloccate e delle minoranze linguistiche di serie A e di serie C, che sarà moderato da Pierluigi Sabatti, presidente del Circolo della Stampa. All’iniziativa aderiscono l’Anpi e la Cgil. Sono invitate tutte le persone interessate ed i partiti e movimenti che ritengano di esporre la propria opinione in materia.

L'avvocato Felice Carlo Besostri, già docente di Diritto pubblico comparato alla Statale di Milano e senatore dell'Ulivo, è capofila del coordinamento degli avvocati con sede in città capoluogo di Distretto di Corte d'Appello che hanno proposto ai tribunali di Messina, Torino, Genova, Perugia e Trieste l'impugnazione coordinata della legge elettorale 52/2015 "Italicum", promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, che ha portato alla sentenza della Consulta 35/2017 che ha dichiarato incostituzionali ballottaggio e scelta discrezionale del collegio di elezione in caso di candidatura plurime.


INFO/FONTE: Circolo della Stampa di Trieste

Circolo della Stampa: "Con che legge elettorale voteremo? Con una terza legge incostituzionale?"
Circolo della Stampa - sala "Paolo Alessi"
corso Italia, 13
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 17.30 (ingresso libero)
Il 23/05/17

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario