Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

MEDEA 50: PIER PAOLO PASOLINI, MARIA CALLAS E GRADO
ex Cinema Cristallo
Grado
Dal 15/06/19
al 28/07/19
manifesto
GLI “ANNIVERSARI” AL CENTRO DELLA NUOVA EDIZIONE DI “A TAVOLA CON…” DEL PICCOLO TEATRO DI SACILE
varie
SACILE, POLCENIGO
Dal 15/06/19
al 29/06/19
banchetto rinascimentale
Musica per il pubblico di Femmes 1900
Pordenone
Dal 22/06/19
al 23/06/19
femmes 1900

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Mostre > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Bruno Gripari - I segni del tempo

Bruno Gripari - I segni del tempo

I segni del tempo è il titolo della mostra di Bruno Gripari che si terrà nel mese di marzo presso il concept spot Kamaswami di Trieste.
Artista e calligrafo, l'unico in Europa capace di far rivivere antiche tecniche nate in Asia Centrale, Gripari utilizza lacche vegetali stese a strati che creano quadri ed oggetti capaci di raccontare la storia e le antiche tradizioni di luoghi remoti.

La mostra, che verrà inaugurata Sabato 3 Marzo 2007, potrà contare sull'esposizione di diversi esempi dell'appassionata produzione di Gripari: i soggetti saranno le calligrafie originarie dell'Asia che per l'artista «sono segni d'unione e collegamento, tracce di memorie collettive e personali». E queste tracce andranno a comporre le sue lacche che nascono come il risultato dei processi di sovrapposizione di gommoresine e oleoresine, come l'incenso, la mirra, l'aleurites e la tuya.

Le stesse calligrafie si ritroveranno poi sui libri in esposizione, che Bruno Gripari realizza secondo una struttura giapponese: le copertine staccabili e le pagine non cucite, ma solo piegate a fisarmonica.

Ed infine la mostra sarà l'occasione per ammirare gli stendardi in carta e in sete laccate, oggetti di grande pregio che tradizionalmente testimoniano l'eredità di un gruppo d'appartenenza, il passato lontano. «Lo stendardo» - dice Gripari - «racchiude in sé qualità, attività, cultura, avvenimenti, memoria delle genti, del clan che lo porta con sé nei suoi itinerari di viaggio. Ma è anche insegna, invito, simbolo di ospitalità, di benvenuto e di benedizione».
La forma di espressione artistica che Gripari ha scelto è totalmente permeata dalla sacralità che egli attribuisce ai suoi soggetti e dal rispetto che in ogni segno vuole riconoscere ad essi. È il frutto di un'ispirazione che dura da quarant'anni e che è cresciuta grazie anche allo studio, alla ricerca, all'amore per genti e terre lontane.

A testimonianza di tutto questo, in occasione dell'inaugurazione, verrà proiettato un breve ma suggestivo video che racconta alcuni momenti della sua performance nell'ambito della Missione Scientifico-Artistica Mongolia 2004.


Bruno Gripari - I segni del tempo
Kamaswami
Via San Michele 13a
Trieste
TS
Orario - Ingresso: da martedì a sabato, 10.30 -13 e 16.30 - 20
Dal 03/03/07 al 31/03/07

Per maggiori informazioni
Telefono: 0403220845
Email: info@kamaswami.com
Sito web: http://www.kamaswami.com

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario