Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > PN > Maniago

Bookmark and Share

Antologia “Lama e Trama”

Rosario Palazzolo, 34 anni, di Palermo, vincitore di LAMA E TRAMA 2006

“Lama e Trama” - Concorso del racconto giallo e noir “Maniago, città delle Coltellerie”.

In collaborazione con la Pro Loco, viene presentata la quarta Antologia “Lama e Trama” che conterrà i racconti vincitori e quelli segnalati del Concorso, ma anche i racconti dei membri della giuria, uno su tutti Carlo Lucarelli, anche vincitore del Premio “Lama e Trama” alla carriera 2006.

Si è aggiudicato il primo premio 2006 - tra i 262 partecipanti - ROSARIO PALAZZOLO di Palermo, 34 anni, attore e autore teatrale.

Per il presidente della giuria Luigi Bernardi - insignito mercoledì 8 novembre della cittadinanza onoraria del Comune di Maniago, "per aver fatto conoscere Lama e Trama, e quindi Maniago Città delle Coltellerie anche oltre il territorio nazionale, coinvolgendo, sin dalla prima edizione, i maggiori autori italiani contemporanei" (leggi il testo completo della motivazione) - è stata una piacevole sorpresa scoprire che il racconto più votato era quello di un nome già noto: "Con Lama e Trama - afferma Bernardi - sta crescendo una nuova generazione di scrittori di genere". "La vittoria di Palazzolo, che nel 2005 si era fermato al gradino più basso del podio, come anche il ‘ritorno', tra i selezionati per la nuova antologia, di alcuni nomi già noti al pubblico e alla giuria di Lama e Trama, conferma - secondo lo scrittore bolognese - che le nuove promesse delle narrativa gialla e noir guardano a questo concorso come a una vera e propria palestra, dove mettere alla prova e veder riconosciute le proprie qualità". "Qualità - conclude Bernardi - che si affinano solo con l'impegno e con un esercizio consapevole e ostinato della scrittura".

Il titolo del racconto vincitore è "a N.", come una dedica silenziosa in cima a una lettera: un racconto drammatico, in forma di monologo, che parla di una tragedia familiare maturata in modo imprevedibile, un racconto forte, di grande impatto emotivo, che è valso a Palazzolo il primo premio di 1.500 euro e il coltello artigianale LAMA E TRAMA, ch'è ormai simbolo e portafortuna della manifestazione. Leggeremo "a N." in LAMA E TRAMA 4. ANCORA STORIE NOIR IN PUNTA DI COLTELLO, l'antologia dell'edizione 2006 del concorso, in libreria dalla prossima primavera per i tipi di ZONA. La vittoria esclude a Palazzolo la possibilità di partecipare ancora al concorso, ma gli assegna un posto d'onore nell'albo d'oro di LAMA E TRAMA.

Antologia “Lama e Trama”

Maniago
PN
Il 30/03/07

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.lamaetrama.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario