Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

MEDEA 50: PIER PAOLO PASOLINI, MARIA CALLAS E GRADO
ex Cinema Cristallo
Grado
Dal 15/06/19
al 28/07/19
manifesto
GLI “ANNIVERSARI” AL CENTRO DELLA NUOVA EDIZIONE DI “A TAVOLA CON…” DEL PICCOLO TEATRO DI SACILE
varie
SACILE, POLCENIGO
Dal 15/06/19
al 29/06/19
banchetto rinascimentale
Musica per il pubblico di Femmes 1900
Pordenone
Dal 22/06/19
al 23/06/19
femmes 1900

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Mostre > Friuli Venezia Giulia > PN > Pordenone

Bookmark and Share

Collettiva “Figure dell’arte”

Collettiva “Figure dell’arte”

Fino al 7 aprile, presso la Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, è allestita la collettiva “Figure dell’arte”. In mostra i quadri e le sculture lasciate alla galleria dai tanti artisti passati che vi hanno esposto.

Si tratta di una mostra particolare, che espone quadri e sculture rimaste nella disponibilità della Galleria per la volontà di tanti artisti passati con le loro mostre presso il centro pordenonese.
Essa è stata costruita su un criterio piuttosto semplice: presentare opere acquisite negli ultimi anni, e quindi mai riproposte in iniziative di questo genere, unitamente però al recupero di alcuni “pezzi” che sono come dei pesci-guida della passata e pluridecennale attività.
Ciò potrà permettere una lettura da un lato in qualche modo “storica”, proponendo essa opere che sono ormai dei “classici” – Cadorin, Anzil, Murtić, Mascherini, Variola etc. -, assieme ad altre appartenenti ad artisti più giovani, e dunque più vicini all’oggi anche nelle scelte tecniche ed estetiche.
Opere, in questa circostanza, di pittura e scultura, con esclusione quindi di altre tecniche operative – disegno, incisione, fotografia etc – che troveranno naturalmente altre possibilità di esposizione e documentazione in iniziative future.
E proprio per iniziare una documentazione, che necessariamente dovrà completarsi in futuro, è stato deciso di inserire, nel catalogo della mostra, anche una parte di quelle opere che ogni frequentatore della Casa dello Studente di Pordenone può vedere esposte in maniera permanente sia sul prato antistante l’edificio, sia in pareti e sale di vario uso poste al seminterrato, al piano terra, e poi al primo piano della Casa, quello appunto occupato dalle sale più frequentate, la Galleria, la Biblioteca, l’Auditorium, la Sala Appi e altre sale operative.
Una parte che è stata scelta in base a considerazioni complessive, che hanno tenuto conto anche delle precedenti esposizioni di questo genere, e di documentazioni già esistenti in altri cataloghi curati dal Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Nella mostra saranno dunque visibili opere di Cadorin, Pellis, Variola, Anzil, Beltrame, Pedrina, Murtić, Bordini, Veronesi, Mavrodin, Gianquinto, Cagli, Mirko, Colò, Ciussi, Altieri, Nata, Aita, Cordenos, Spizzo, Pignat, Val, Zavagno, Fadel, Busan, Paolini, Moretti, Mascherini, Guacci, Bassi, Figar, Sacilotto, Mrakic.
La mostra rimane aperta fino al 7 aprile, 16.00-19.30 nei giorni feriali e nei festivi 10.30-12.30, 16-19.30



Collettiva “Figure dell’arte”
Galleria Sagittaria
via Concordia, 7
Pordenone
PN
Orario - Ingresso: da lunedì a sabato dalle 16.00 alle 19.30; giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Dal 01/03/07 al 07/04/07

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.culturacdspn.it

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario