Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > UD > Udine

Bookmark and Share

CALENDIDONNA 2007 - CINA ROS(S)A: sezione cinema

la regista Ning Ying

Calendidonna 2007, il Festival ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia è una prestigiosa manifestazione internazionale dedicata alla donna giunta ormai alla sua quarta edizione intitolata Cina Ros(s)a. Con la consulenza scientifica della celebre sinologa Renata Pisu, anche quest’anno il capoluogo friulano dedica l’intero mese di marzo alla donna, immergendo la sua sezione internazionale nella vita artistica, letteraria, cinematografica, musicale e sociale del grande paese asiatico.
La sezione dedicata al cinema, curata dal Centro Espressioni Cinematografiche già organizzatore del festival udinese Far East Film, propone ospiti d’eccellenza.
Fra le più attese a Udine tra il 6 e l’11 marzo, sarà infatti la cineasta Ning Ying, una delle poche donne impegnate dietro la macchina da presa, assistente alla regia sul set dell’Ultimo imperatore di Bertolucci e autrice di film in stile neorealista e di coraggiosi documentari di denuncia sociale. Ad affiancare la cineasta vi sarà l’esperto giornalista Philip Short, corrispondente dalla Cina per importanti testate, che presenterà al pubblico l’inedito video-documentario Mao une histoire chinoise.
A Ning Ying Calendidonna dedica, per la prima volta in Italia, una speciale retrospettiva al Visionario, dal 7 al 10 marzo. Saranno presenti la stessa regista e la musicista Liu Sola, autrice della colonna sonora e ora nell’insolita veste di attrice nell’audace Perpetual Motion, ultimo film della Ying. La musicista Sola sarà inoltre protagonista della serata di sabato 10 marzo con il concerto Celebration of Darkness & Light di Liu Sola & Friends Ensemble al Teatro Palamostre di Udine, dove si esibirà con la sua incredibile voce assieme a cinque solisti, con l’accompagnamento di strumenti della tradizione musicale cinese, come il pipa (un liuto a manico corto), gu qin (antico strumento a sette corde) e il tamburo.
Ning Ying, regista e documentarista, dopo essersi diplomata alla scuola di cinema di Pechino insieme ai registi della cosiddetta Quinta Generazione, ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. E’ stata assistente di Bernardo Bertolucci sul set de L’ultimo imperatore. Ha girato numerosi documentari e lungometraggi. L’ultimo, Perpetual Motion è stato presentato nella retrospettiva Storia segreta del cinema cinese proposta da Marco Müller alla Biennale del Cinema di Venezia 2006.
Ad arricchire la sezione dedicata al cinema sarà la presenza di Philip Short, corrispondente del Times, dell’Economist e della BBC, uno degli analisti più acuti della realtà cinese negli anni ‘70 e ’80. Il giornalista, ospite di Calendidonna, ricostruità per il pubblico della manifestazione udinese quegli anni cruciali della Cina maoista. Alla presenza dell’autore, il Visionario di Udine ospiterà, martedì 6 marzo, la proiezione di Mao une histoire chinoise, il video-documentario in cui Short prende in esame i molteplici aspetti della personalità e dell’azione del grande leader cinese.
Per tutte le info dettagliate: www.cecudine.org

CALENDIDONNA 2007 - CINA ROS(S)A: sezione cinema
Visionario
via Asquini 33
Udine
UD
Orario - Ingresso: vari
Dal 06/03/07 al 11/03/07

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-0432-299545
Email: info@cecudine.org
Sito web: http://www.cecudine.org

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario