Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

FEST: Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica

FEST: Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica

Una grande manifestazione internazionale dedicata al libro scientifico e più in generale ai media che si occupano di comunicazione della scienza. Quattro giornate e un ricco calendario di eventi adatti a bambini, ragazzi, adulti e famiglie: conferenze, incontri internazionali, performance, proiezioni cinematografiche e spettacoli. Tutto questo è FEST, un progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la prima Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica, a Trieste dal 17 al 20 maggio 2007.

Protagonisti di FEST saranno il libro e tutti i media collegati alla comunicazione della scienza: quotidiani, periodici, televisioni, radio, internet e nuovi mezzi che sempre più influenzano l’interesse collettivo verso argomenti e temi di grande portata culturale e sociale.

Tema speciale dell’edizione 2007 sarà il mare e cuore dell’iniziativa saranno le sezioni espositive e gli incontri dedicati all’editoria scientifica italiana e internazionale.

La Fiera si articola, in maniera coinvolgente e dinamica, attraverso un ricco programma di eventi per avvicinare il pubblico alla scienza e ai diversi modi attraverso cui è possibile veicolarla:

• mostra di libri, riviste, periodici, TV, radio e altri media

• prodotti editoriali scientifici con una sezione dedicata ai ragazzi

• conferenze e incontri a tema scientifico ed editoriale

• cinema e teatro

• progetti speciali

Nucleo della manifestazione saranno il Salone degli Incanti (l’ex Pescheria), allestito come una grande libreria multimediale suddivisa per aree tematiche, e la Stazione Marittima, che ospiterà la sezione editoria per ragazzi, conferenze e incontri.

Reading, science show, caffè scientifici e spettacoli si susseguiranno in altri luoghi della città.

FEST è un progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Promotori e organizzatori della Fiera sono le seguenti istituzioni: International School for Advanced Studies (SISSA), Università degli Studi di Trieste, Area Science Park, Camera di Commercio di Trieste, Fiera Trieste SpA. La realizzazione di FEST è affidata anche a Codice. Idee per la cultura, Immaginario Scientifico, MGS Press.

Partecipano al programma con proprie iniziative Editoriale Scienza, illycaffè e altre realtà che stanno definendo il proprio intervento.

Il Comune e la Provincia di Trieste hanno dato il loro patrocinio.

È prevista la partecipazione della FIEG (Federazione italiana editori giornali) e dell’AIE (Associazione italiana editori) che hanno dato il patrocinio alla manifestazione.

Numerosi gruppi editoriali italiani hanno già dichiarato il proprio interesse a partecipare. Tra questi:

Bollati Boringhieri, Codice Edizioni, Raffaello Cortina, Editoriale Scienza, Einaudi, Feltrinelli, Garzanti, Gruppo L'Espresso, Il Saggiatore, Le Scienze, Mondadori, National Geographic Magazine, Rizzoli, Zanichelli.

Prestigiosa anche la lista degli editori e degli agenti stranieri che finora hanno assicurato la loro presenza: John Brockman, Harvard University Press, Odile Jacob, W. W. Norton, PBS Nova, Perseus Books, Seed Media Group, Weidenfeld & Nicolson (Orion Books).

Sono previste partnership e sinergie con istituzioni, science centre e musei (Hisa Eksperimentov di Lubjana...), la Riserva Naturale Marina di Miramare, il Coordinamento degli enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia. Sono stati presi contatti con il Direttorato Generale per la Ricerca della Commissione Europea e l’ALI (Associazione librai italiani).



Il Programma

Una grande Fiera, nel Salone degli Incanti (ex Pescheria), dedicata a tutti i mezzi di comunicazione che si occupano di scienza: dalla televisione al libro, dalle radio ai podcast, dai blog ai prodotti multimediali. Come in una grande libreria multimediale, il tutto sarà organizzato per aree tematiche. La sezione ragazzi sarà ospitata nella Stazione Marittima.

Conferenze
Il pubblico incontrerà esponenti della comunità scientifica, nazionale e internazionale, scrittori e rappresentanti del mondo della divulgazione per confrontarsi su temi riguardanti i diversi ambiti della scienza: dalla matematica alla genetica, dalla biologia alle neuroscienze. Con testimonianze non solo dall’Europa, ma anche da Cina, India, Brasile, Stati Uniti e Canada.

Alcuni nomi: Piero Angela, David Barrow (Gran Bretagna), Enrico Bellone, Adam Bly (Usa), Edoardo Boncinelli, John Brockman (Usa), Donghong Cheng (Cina), John Gauhar Raza (India), Margherita Hack, Miha Kos (Slovenia), Ildeu Moreira (Brasile), Piergiorgio Odifreddi, Istvan Palugay (Ungheria), Manoj Patairiya (India), Telmo Pievani, John Rennie (Usa), Eörs Szathmáry (Ungheria).

Cinema e teatro
Spettacoli, rassegne cinematografiche e documentaristiche metteranno in scena storie e biografie di personaggi creando punti di contatto tra la scienza e il grande pubblico.

Trieste Science Prize
Attribuzione del Premio, istituito da illycaffè, agli scienziati che lavorano nei Paesi in via di sviluppo selezionati dall’Academy of Sciences for the Developing World di Trieste.

Premio Giovanni Maria Pace
FEST ospiterà l’assegnazione del Premio Giovanni Maria Pace per il miglior libro italiano di divulgazione scientifica del 2006. Il Premio, organizzato da SISSA e illycaffè, è stato vinto, in passato, da Giulio Maltese, Piergiorgio Odifreddi, Lucio Russo, Giorgio Vallortigara.

Per i più giovani
FEST coinvolgerà bambini e ragazzi in un percorso di avvicinamento ai grandi temi della scienza attraverso laboratori didattici, exhibit hands on e la fiera del libro per ragazzi.

Stazione Marittima - FEST: Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica

FEST: Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica
Stazione Marittima e Ex Pescheria - Salone degli Incanti

Trieste
TS
Dal 17/05/07 al 20/05/07

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.festrieste.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario