Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Mostre > Friuli Venezia Giulia > UD > Passariano di Codroipo

Bookmark and Share

Paolo Toffolutti - Sala 10

Paolo Toffolutti - Sala 10

“Sala 10” è il progetto di Paolo Toffolutti (Udine, 1962) per lo Spazio FVG di Villa Manin.

Con un linguaggio prevalentemente concettuale, Toffolutti utilizza nel suo lavoro diversi mezzi espressivi, dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, intrecciando in essi costanti riferimenti politico-culturali, citazioni alla storia dell’arte e reinterpretazioni dell’immaginario quotidiano. L’artista alterna infatti opere fondate sull’analisi razionale delle strutture visive e percettive con opere dall’apparente spontaneità, basate sullo spostamento semantico di oggetti e situazioni comuni.
A Villa Manin Toffolutti ha scelto di trasformare la Sala delle Carrozze, spazio che ospita parte della collezione di calessi dei Civici Musei di Udine, ricoprendo il pavimento con diversi metri cubi di sottilissima sabbia dorata. Questo gesto apparentemente minimo, altera l’atmosfera dello spazio e disorienta chi lo percorre, creando, al tempo stesso, un contesto senza tempo dove il passaggio lascia traccia di se in questo luogo. Il titolo dell’opera “Sous les Pavés, la Plage” è uno slogan che veniva gridato dagli studenti in rivolta durante il ’68 parigino, questa frase suggerisce implicitamente la valenza sovversiva dell’intervento artistico.

Sala 10 vuole essere un titolo generico che si sottrae a qualsiasi aspettativa ma che al tempo stesso sottolinea il valore dell’attesa e dello spettacolo nella realtà odierna. Una realtà che è quella quotidiana ma anche quella dell’arte a cui Toffolutti sceglie di fare costante riferimento, come dimostra il video che completa l’esposizione. Un uomo, lo stesso artista, sfoglia un giornale strappandone le pagine, mimando così il comune gesto che si fa con le margherite. Il video “M’ama, non m’ama”, rivela la brama di accettazione e approvazione dell’artista contemporaneo ironizzando al tempo stesso sull’apparente casualità che le caratterizza.

Paolo Toffolutti - Sala 10
Villa Manin
Piazzale Manin 10
Passariano di Codroipo
UD
Orario - Ingresso: da martedì a domenica 10-18
Dal 03/02/07 al 25/03/07

Per maggiori informazioni
Telefono: 0432906509
Email: info@villamanincontemporanea.it
Sito web: http://www.villamanincontemporanea.it

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario