Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > PN > Pordenone

Bookmark and Share

Lo Sguardo dei Maestri IX edizione: “Alain Resnais: l'avventura dei linguaggi”

Alain Resnais

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
“Alain Resnais: l'avventura dei linguaggi”

Pordenone, 2 e 3 febbraio 2007
Sala Convegni Camera di Commercio
in collaborazione con Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste e Consorzio Universitario di Pordenone


La retrospettiva di Alain Resnais, Leone d’Argento al Festival di Venezia, che ha dato vita alla nona edizione de Lo Sguardo dei Maestri, organizzata come ogni anno nelle città di Udine (al Visionario) e Pordenone (a Cinemazero), si chiude come di consueto con il convegno internazionale di studi che quest’anno avrà luogo il 2 e 3 febbraio 2007 e del quale sarà ospite speciale la segretaria di edizione Sylvette Baudrot (il 2 febbraio alle 21.30).

La rassegna, iniziata a novembre e curata dal Centro Espressioni Cinematografiche, da Cinemazero e dalla Cineteca del Friuli grazie al supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Regione Friuli Venezia Giulia, alle Province e ai Comuni di Udine e Pordenone e alla Fondazione CRUP, ha permesso di rivedere, accanto ai lungometraggi che lo hanno reso celebre imponendolo come uno degli autori fondamentali della modernità cinematografica, anche tutta quella produzione iniziale, fatta di cortometraggi assai diversi fra loro che attestano, fin dalle origini, la natura riflessiva del cinema del maestro francese. Nati su commissione, in occasione di commemorazioni o per volontà di associazioni culturali, tutti quanti dimostrano – in diversa misura – l’interesse manifestato da Resnais nell’usare il linguaggio cinematografico al fine di investigare gli altri linguaggi artistici. Vederli quindi in contemporanea ai lungometraggi offre l’occasione di cogliere con maggiore chiarezza l’imporsi di una ricerca formale nelle strutture narrative del racconto, il costituirsi di una sperimentazione legata al montaggio, un’attenzione particolare al ruolo giocato dallo spettatore.
A conclusione e coronamento della retrospettiva, anche quest’anno non poteva mancare l’occasione di approfondimento che offre il convegno internazionale con la partecipazione dei maggiori ricercatori italiani e francesi e di testimoni come la Baudrot che proprio con Resnais ha condiviso il percorso artistico di una vita. Il convegno, che si svolgerà a Pordenone con il titolo “L’avventura dei linguaggi: il cinema di Alain Resnais”, vuole mettere a fuoco le diverse sperimentazioni a cui Resnais ha sottoposto il linguaggio cinematografico fin dai suoi esordi. Si tratta di cogliere, attraverso uno sguardo complessivo sull’opera, quell’humus che ne sottende la continuità di fondo e, allo stesso tempo, portare in luce quegli elementi che appaiono di rottura e che fanno annoverare Resnais tra gli autori sui generis, a detta di alcuni critici “inclassificabile”.
Le tre sessioni, ciasuna di mezza giornata, si articoleranno attorno a degli argomenti cardine su cui è andato sviluppandosi il lavoro del regista francese. Il tema dell’immaginario sarà investigato in chiave prettamente estetica, da un lato, e sul versante della rappresentazione dello spazio, dall’altro. E, proprio per sottolineare l’importanza di questo asse tematico, ci sarà una vera e propria ouverture al Convegno (il giovedì 1 febbraio alle ore 21). Si tratta di una conferenza, accompagnata dalla proiezione di diapositive e di sequenze di film, tenuta da Jean-Pierre Berthomé (uno dei relatori, attento studioso delle scenografie di Resnais), che ci introdurrà al mondo fantastico e surreale di Providence.
Altri elementi forti, su cui ruoterà la seconda sessione, riguarderanno l’importanza del montaggio e della struttura musicale. Il primo ha addirittura un adentellato autobiografico (Resnais, prima di imporsi come regista, nasce proprio come montatore – tra gli altri di Agnès Varda), da cui l’estrema rilevanza che gli viene riservata nei suoi film. Invece l’interesse fondamentale per la musica, altro elemento cardine del linguaggio cinematografico, lo ha portato via via a cimentarsi con il film cantato (Parole, parole, parole) e persino con la commedia musicale (Pas sur la bouche). Infine, la terza sessione sarà dedicata al rapporto strettissimo, e completamente originale, che Resnais ha saputo tessere con il mondo dei letterati (e non solo francese), per mezzo dei quali ha investigato il terreno, altamente problematico, del cinema a sfondo politico.
Come ogni anno il convegno produce un prezioso volume con la raccolta degli atti edito da Il Castoro. Il 2 febbraio verrà presentato il volume degli Atti della precedente edizione (2006) dedicata a Orson Welles.

PROGRAMMA

GIOVEDI 1 FEBBRAIO
Cinemazero
Ore 18.30
Providence
Di ALAIN RESNAIS
(1976), 112’ – versione italiana

ore 20.00
Inaugurazione della mostra
fotografica
“Providence: storia di un set” - a cura di Jean-Pierre Berthomè
Un viaggio fotografico fra l’incredibile villa ricostruita in studio per il capolavoro di Resnais

ore 21.00
Evento speciale
Anteprima Convegno
Lo Sguardo dei Maestri
CONFERENZA
JEAN -PIERRE BERTHOMÉ
Une métaphore funèbre : les décors de Providence
A seguire
Cuori
Di ALAIN RESNAIS
(2006), 115’ – versione originale sottotitolata di italiana

VENERDI 2 FEBBRAIO
Sala Convegni della Camera di Commercio di Pordenone
ore 9.00 – 13.00

Saluto degli organizzatori

Presiede: GIORGIO TINAZZI

DOMINIQUE CHATEAU
Éloge du plan: Resnais, l’auteur

SERGIO ARECCO
La polifonia o le petites phrases partagées

comunicazione
SYLVIE LINDEPERG
Les régimes du visible dans Nuit et brouillard

ANTONIO COSTA
A partire dall’architettura : osservazioni su spazio e percorsi del senso in Alain Resnais

JEAN-PIERRE BERTHOMÉ
Les métamorphoses du décor


ore 15 – 19

Presiede :
JEAN-LOUIS LEUTRAT

PETER VON BAGH
The magic first minutes of Hiroshima mon amour

comunicazione
NICOLA DUSI
Sentieri che si biforcano : Smoking / No smoking, tra caso e narratività

VINCENT AMIEL
Quelle est la part de montage dans le montage d’Alain Resnais ?

ESTEVE RIAMBAU
Autobiographie (filmée) de Federico Sánchez : Jorge Semprun et La guerre est finie

FLAVIO VERGERIO
Je t’aime je t’aime : il puzzle della vita e della morte (ovvero: “Sogno e ricordo ai margini della notte”)

FRANÇOIS THOMAS
Alain Resnais et Stephen Sondheim, artistes jumeaux

Presentazione del volume degli Atti della precedente edizione de Lo Sguardo dei Maestri: MY NAME IS ORSON WELLES. MEDIA, FORME, LINGUAGGI, a cura di Luca Giuliani e Giorgio Placereani.

Evento speciale
Lo Sguardo dei Maestri

Cinemazero
L’ATELIER RESNAIS
ore 21.30

INCONTRO CON
SYLVETTE BAUDROT (Segretaria di edizione)
condotto da ALDO TASSONE

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
L’Atelier d’Alain Resnais
di FRANÇOIS THOMAS
(1997), 51’
presentato dall’autore


SABATO 3 FEBBRAIO
Sala Convegni della Camera di Commercio di Pordenone
ore 9.00 – 13.00

Presiede :
FRANÇOIS THOMAS

RENÉ PRÉDAL
Resnais et le nouveau roman : une histoire de récit

PAOLO BERTETTO
Forme della complessità : L’année dernière à Marienbad e On connaît la chanson

comunicazione
MAURIZIO DEL MINISTRO
Resnais e “Gli occhi di Albertine”

ROBERTO CALABRETTO
La musica secondo Resnais

comunicazione
ALBERTO SCANDOLA
Il corpo-emanazione : configurazione del décor in Pas sur la bouche

SUZANNE LIANDRAT-GUIGUES
Une modalité de la "flânerie" : Cœurs et Les Aventures de Harry Dickson




Info
CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE
Via Villalta, 24 -33100 Udine - Italia
tel 0432.299545 – fax 0432.229815
e-mail cec@cecudine.org
www.cecudine.org


CINEMAZERO
Piazza della Motta
33170 Pordenone – Italia
tel 0434.520404 – fax 0434.522603
e-mail info@cinemazero.it
www.cinemazero.it

Lo Sguardo dei Maestri IX edizione: “Alain Resnais: l'avventura dei linguaggi”
Camera di Commercio - Sala Congressi
C.so Vittorio Emanuele II, 47
Pordenone
PN
Orario - Ingresso: a partire dalle ore 9.00
Dal 01/02/07 al 03/02/07

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-0434-520404
Email: info@cinemazero.it
Sito web: http://www.cinemazero.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario