Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Mostre > Croazia > -- > Zagabria

Bookmark and Share

Amare le differenze / Voljeti razlike

www.lovedifference.org

Dopo Arles, Beirut, Tunisi e Venezia, è nel padiglione a pianta circolare costruito a Zagabria su progetto di Ivan Mestrovic nel 1938, oggi sede espositiva dell’Associazione Croata degli Artisti, la
nuova tappa del Tavolo Mediterraneo-Love Difference, opera simbolo di Michelangelo Pistoletto per un Parlamento Culturale del Mediterraneo che favorisca l'incontro tra le culture.
Il prossimo 14 febbraio (ore 18,00), nell'ambito della mostra “Amare le differenze” che sarà inaugurata il 7 febbraio (ore 18,00) alla Dom HDLU, Michelangelo Pistoletto incontrerà, nella capitale croata, alcuni esponenti della cultura croata per confrontarsi sul tema: “l'arte al centro della società per una trasformazione sociale responsabile attraverso il dialogo interculturale”.
Siederanno su sedute provenienti dai ventitre Paesi dell'area mediterranea le quali circondano l'opera di Pistoletto intitolata “Tavolo Mediterraneo-Love Difference”. Si tratta di un tavolo specchiante attorno al quale si sono incontrate personalità del mondo della cultura in diverse città del Mediterraneo.

La Galleria Bacva di Zagabria ospiterà, oltre al Tavolo Mediterraneo-Love Difference, altre opere di Michelangelo Pistoletto: Love Difference (quadro specchiante, concesso in prestito della Galleria Continua di San Gimignano), Mar Rosso, Mar dei Caraibi e Mar Nero. In esposizione anche l'opera “Paesi Ibridi”, di Juan Esteban Sandoval (Colombia). Si tratta di bandiere di continenti fantastici che disegnano una nuova pangea di territori simbolici e di sincretismi culturali (fino al 28 febbraio 2007) Dom HDLU, Galleria Prsten di Zagabria.
Una sezione della mostra sarà intitolata “Riflettere / Odraziti”, composta di opere multiple di Michelangelo Pistoletto prestati dalla Galleria Franco Zattoni e da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (fino al 25 febbraio 2007).

Inaugurazione: 7 febbraio 2007, ore 18,00.

Amare le differenze / Voljeti razlike
Dom HDLU, Galleria Prsten
Trg žrtava fašizma bb
Zagabria
--
Dal 07/02/07 al 28/02/07

Per maggiori informazioni
Email: info@lovedifference.org
Sito web: http://www.lovedifference.org

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario