Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Teatro > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

The Martha Graham Dance Company

Martha Graham Dance Company

Di straordinario prestigio e di altissimo livello l’appuntamento clou del cartellone Danza & Dintorni che propone per la prima volta a Trieste la più antica e celebre compagnia di modern dance del mondo: la Martha Graham Dance Company. D’indiscussa capacità tecnica e originale creatività la compagnia, che vede la sua nascita nel 1926, è stata applaudita nei teatri più importanti del mondo ed è stata definita dai più attenti giornalisti americani come: “una delle sette meraviglie dell’universo artistico”.
Martha Graham, universalmente conosciuta come la coreografa più originale e raffinata del mondo della danza, ha creato 181 lavori che si ispirano ad una grande varietà di fonti, tra cui l’arte visiva moderna, le eroine della storia, le frontiere americane e la mitologia greca.
Temi e percorsi elaborati dalla Graham con il genio creativo che l’ha sempre contraddistinta e con la professionalità che ha fatto diventare per eccellenza il suo nome sinonimo di danza contemporanea.
Dalla scomparsa di Martha Graham, il lavoro del gruppo prosegue grazie all’apporto del Direttore Artistico Janet Eilber, principal dancer della compagnia dai primi anni Settanta. Da sempre impegnata su molti fronti nel mondo dello spettacolo, la Eilber è infine approdata alla direzione della compagnia in cui ha esordito. Il balletto che sarà in scena al Politeama Rossetti esplora il repertorio di ottant’anni di attività della compagnia: le linee perfette e bellissime dei ballerini saranno esaltate dalle luci e dai costumi originali di Martha Graham; assoli, prese e virtuosismi di ogni tipo si susseguiranno con ritmi incalzanti e con l’armonia estetica della poesia pura.
La magia della danza si completerà in quest’occasione con le scenografie più belle di Isamu Noguchi e le musiche di Aaron Coipland, Luis Horst, Giancarlo Menotti, Norman Dello Joio e di Henry Cowell.
Uno spettacolo che si vede una volta nella vita e che il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia inserisce nella programmazione con l’intento di offrire anche nell’ambito della danza, proposte di altissima qualità.

Di: coreografie di Martha Graham
direttore artistico: Janet Eilber
Musiche: Aaron Coipland, Luis Horst, Giancarlo Menotti, Norman Dello Joio, Henry Cowell
Regia: coreografie di Martha Graham
Produzione: Daniele Cipriani Entertainment
Interpreti: Elizabeth Auclair, Tadej Brdnik, Katherine Crockett, Virginie Mécène, Miki Orihara, Fang-Yi Sheu, Erica Dankmeyer, Jennifer DePalo-Rivera, Carrie Ellmore-Tallitsch, Maurizio Nardi, Blakeley White-McGuire, David Zurak, Jacqueline Bulnes, Jacquelyn Elder, Lloyd Knight, George Smallwood Sadira Smith, Sevin Ceviker, Mariya Maddux, Elizabeth Offen-Brown, Oliver Tobin, Atsuko Tonohata




Martha Graham Dance Company

The Martha Graham Dance Company
Politeama Rossetti
Viale XX Settembre, 45
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 20.30
Dal 16/02/07 al 17/02/07

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-040-3593511
Sito web: http://www.ilrossetti.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario